Le 24 Stelle – La storica Cestistica Ragusa torna in alto

Una delle società siciliane più longeve ritrova la B nazionale, ma si presenterà con tanti punti interrogativi e poche certezze, per affrontare un campionato che comunque non ha bisogno di troppe ambizioni per essere portato a termine.

QUINTETTO. A 35 anni, sarà ancora Alessandra Antoci la titolare della cabina di regia della Cestistica, dopo un anno in B regionale da oltre 10 punti di meda. Al suo fianco ci sarà la guardia Claudia Licitra, tornata a casa dopo l’annata travagliata (non per colpa sua) a Capo d’Orlando. La stella della squadra è Lucia Cabibbo, che dovrà essere stimoquintetto cestisticalata per rendere al massimo dopo un biennio in A2 (quasi 20’ di media il primo anno, meno di 10’ il secondo). Ci sarà spazio sotto canestro per Sabrina Mazza e Bruna Battaglia, nessuna delle due un pivot vero.

PANCHINA. Bene è andata lo scorso anno l’accoppiata del ’93 Roberta Raniolo-Arianna Ragusa, play la prima, guardia-ala la seconda. Dovrebbe trovare spazio anche Lara Schembari, ala. L’ala Chiara Guastella e la pivot Valentina Guastella erano degli utili cambi anche in Serie B2. Le lunghe Serena Maltese, Emilia Cappello e Martina Cataldi potrebbero anche loro entrare nelle rotazioni.

PUNTO FORTE. La squadra di Vincenzo e Arianna Tumino ha due elementi di categoria che garantiscono esperienza e punti (Licitra e Cabibbo) e varie giovani interessanti sul perimetro.

PUNTO DEBOLE. È una squadra poco esperta per la categoria e la panchina non dà grandi sicurezze.

CHIAVE. Le motivazioni del quintetto in un campionato che senza l’Orlando avrà una lotta per la salvezza decisamente ridimensionata.

Cestistica Ragusa. All.:Vincenzo Tumino (confermato). 

Conferme: Roberta Raniolo (1-2), Martina Cataldi (2-3), Arianna Ragusa (2-3), Lara Schembari (3), Bruna Battaglia (4), Alessandra Antoci (1-2), Sabrina Mazza (4-5), Chiara Guastella (3-4), Valentina Guastella (5). Acquisti: Claudia Licitra (2, Orlando Basket), Lucia Cabibbo (3-4, V.E. Ragusa).

Cessioni: Terranova.

RosterAntoci, Licitra, Cabibbo, Mazza, Battaglia; Raniolo, Ragusa, Schembari, C. Guastella, V. Guastella; Maltese, Cappello e Cataldi.


Roberto Quartarone
roberto.quartarone@realbasketsicilia.it 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.