Le 24 Stelle – Messina prova ancora a stupire

Dopo aver ceduto in finale play off alla promossa Battipaglia, la Pol. Giuseppe Rescifina si ritroverà quest’anno con qualche stella in meno, ma con la stessa voglia di fare risultato

QUINTETTO: Lilia Malaja passa da giocatrice ad allenatrice. Una scommessa dquintetto rescifinaunque, ma neppure troppo azzardata. In regia la cessione di Servillo è stata compensata dall’innesto di Ciriminna. La più esperta Elena Marchese la affiancherà nel ruolo di guardia. Grande tenacia in attacco ed in difesa per lei, doti da non sottovalutare se impiegate in un campionato tosto come la B di quest’anno. Il ritorno di De Benedictis è sicuramente una nota positiva per la Rescifina “indebolita” di quest’anno. L’approvo alla Sport Pink Bari le sarà stato sicuramente prezioso in termini di esperienza. Valentina Ripellino ed Rosalia Romeo sono la coppia di giovani atlete che coach Malaja potrà gestire sotto la plance. Gioco aggressivo e senza mai risparmiarsi per la prima, grandi doti fisiche per la seconda, appena arrivata in squadra dopo un anno passato all’Orlando Basket.

 PANCHINA: L’arrivo di Ciriminna ha tolto il posto da potenziale titolare ad Emanuela Libro: giovane ma cestisticamente non più giovanissima, la play 1990 è comunque chiamata ad una prova di crescita per sé e per la squadra. Potrebbero alternarsi in regia sia Murabito che Minuto, giocatrici che hanno comunque entrambe accumulato lo stesso grado di esperienza in B. Sciliberto darà fiato a De Benedictis, Lamberto ad una delle due lunghe, ma non sono da escludere, come detto, degli innesti in questo reparto della squadra.

 PUNTO FORTE: Ceduti i propri pezzi da novanta, vedi Servillo o Vento, la Rescifina rimane una squadra che può contare su un gruppo di giocatrici che lavorano insieme da tempo e che hanno affinità. L’arrivo di Malaja in panchina, da ex giocatrice, potrà compattare ancor di più il gruppo.

 PUNTO DEBOLE: La chimica arriverà più tardi, ma sotto canestro sembra mancare qualità per competere con le avversarie più fisiche.

 CHIAVE: Perfezionati gli innesti ed amalgamato il gruppo, ogni partita potrà essere giocata ad armi pari con tutte le squadre, e non sono poche, che quest’anno hanno dovuto attuare una politica di contenimento come la società messinese.

Rescifina Messina. All.: Lilia Malaja (nuova)

Conferme: Amalia Minuto (3), Valentina Ripellino (4-5), Valentina Lamberto (5), Emanuela Libro (2), Sara Sciliberto (3), Elena Marchese (2). Acquisti: Rosalia Romeo (5, Orlando), Federica De Benedictis (2-3, Pink Sport Bari), Laura Ciriminna (1, Savona), Irene Asta (3, Orlando Basket).

Cessioni: Ilaria Vento (2-3, Viareggio), Ursula Colabello (3-4, KFUM Umeå Comets), Ileana Aleo (1-2, Indomita Catanzaro), Servillo (1, Olimpia RC).

Roster: Ciriminna, Marchese, Minuto, Ripellino, Lamberto; Libro, De Benedictis, Asta, Sciliberto


Redazione RealBasketSicilia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*