B/F – Le “stellette” di RealBasketSicilia

Parte la B femminile e RealBasketSicilia fa il suo ranking di inizio stagione. Davanti a tutti il trio composto da Reggio Calabria, Patti e Catanzaro. Dietro tanto equilibrio e nessun pronostico semplice da fare. La parola ora passa al campo.

 

Olympia Reggio Calabria **** ½

Le reggine non hanno fatto follie ma inserito giovani di talento e prospettiva proveniegrignano valeria verga 002nti dal gruppo LuMaKa, su tutte le interessanti Guerrera e Anechoum. Il vero colpo però si chiama Josephine Grima, centro dominante in questo torneo.

Quintetto: Servillo, Amodeo, Onugha, Guerrera, Grima. All. Porchi

 

Darionews Patti ****

Il salto di categoria dalla B regionale a quella unica non ha fatto cadere la maschera ad una formazione che anche quest’anno si presenta come tra le più promettenti del campionato. Grazie ad una campagna acquisti di tutto rispetto la Darionews punterà ad un posto play off . L’ambiente è stato ultimamente turbato da alcuni imprevisti in squadra e nell’organico societario, ma rientrato almeno in uno dei due l’allarme, nulla dovrebbe più impensierire la terribile matricola pattese

Quintetto: Augetto, Derkaoui, Cangemi, Bolognese, Nosella. All. Cafarelli

 

Indomita Catanzaro ****

Non era sicuramente un compito facile “ricostruire” un roster ambizioso dopo le forzate cessioni delle giocatrici argentine in forza l’anno scorso alla squadra del presidente Siciliano. Erano necessari degli innesti importanti che sono infine arrivati. Con dalla propria una tradizione impressionante di risultati utili ottenuti in casa, Catanzaro potrà anch’essa aspirare ad un posto al sole in classifica.

Quintetto: Esposito, Aleo, Sicola, Coluccio, Manfrè. All. Giannotta

 

Maddalena Vision Palermo *** ½

Dopo aver ben figurato nella passata stagione la squadra palermitana mira a rispettare la tradizione positiva costruita nelle ultime partecipazioni in B. Tradizione che negli anni è diventata esperienza e soprattutto lavoro di un gruppo che è rimasto più o meno rimasto intatto nel tempo. All’interno della rinnovata serie B, la Maddalena Vision avrà un ruolo da non sottovalutare

Quintetto: Scrima, Ferrara, Trevisano, Grignano, Giordani. All. Riva

 

Rescifina Messina *** ½

Quasi tutto nuovo in casa Rescifina a partire dalla coach, l’ex giocatrice, Lilia Malaja. Sarà forse difficile rivedere la formazione messinese in grande spolvero come nella passata stagione, ma aspettando le prestazioni di quest’anno, sarebbe riduttivo limitarsi ad immaginaregambuzza chiara priolo 001 un campionato di sopravvivenza per la compagine del presidente Ryolo.

Quintetto: Ciriminna, Marchese, De Benedictis, Asta, Ripellino. All. Malaja

 

Rainbow Catania***

Dopo un anno di vero purgatorio sofferto in B regionale, la Rainbow torna in B nazionale con propositi ambiziosi. L’aver intrapreso una collaborazione con il promettente futuro di Priolo rispecchia questa volontà, ma come ogni novità, sarà infine il campo a mostrare se i primi mesi di lavoro abbiano amalgamato un gruppo dalle diverse filosofie cestistiche.

Quintetto: Gambino, Guerri, Casula, Ferlito, Gambuzza. All. Coppa

 

San Matteo Messina ** ½

Con Diana Skrastina definitivamente passata al ruolo di allenatrice, S. Matteo ha perso un punto di riferimento nel gioco a cui non ha dato sostituzioni (Gaeta a parte). I pochi rinforzi arrivati da Catania potranno certamente dar una mano alle bianco rosse, ma stando ai pronostici l’annata sarà maggiormente sofferta rispetto a quella passata.

Quintetto: Parisi, Ceraulo, Retto, Cascio, Gaeta. All. Ribaudo.

 

 

Pallacanestro Rende ** ½

Pochi reduci dall’A2 con le giovani in rampa di lancia ed i dubbi legati a Gallo e Castagna. La certezza è coach Carbone, da tenere d’occhio la baby Monaco e la campana Coralluzzo.

Quintetto: Monaco, Zoccali, Coralluzzo, Gallo, Castagna. All. Carbone

 

Cestistica Ragusa ** ½

Nessun cambiamento particolare in casa Ragusa se non l’arrivo dell’ala Lucia Cabibbo e la guardia Claudia Licitra. Due innesti che rafforzeranno il roster ma non potranno certamente supplire agli sforzi comuni che saranno necessaria da parte di tutto il gruppo.

Quintetto: Antoci, Raniolo, Licitra, Cabibbo, Guastella. All. Tumino

 

Dopo il ritiro dell’Orlando Basket per questa stagione non sono previste retrocessioni. Una realtà che di certo consola le formazioni più deboli, a cui non dovrà comunque mancare la voglia di vivere il campionato con lo stesso “timore” ed intensità agonistica.

 

 

Redazione RealBasketSicilia

redazione@realbasketsicilia.it

 

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*