Ad Acireale basta un quarto super per vincere

Vazzana (34 punti e precisissimo al tiro) dà la carica per il 6-28 del secondo quarto… Un lento recupero dei padroni di casa che non giungono a ribaltare il risultato… Grasso: «La miglior partita del Marsala»…

Marsala-Acireale 69-74
Pallacanestro Marsala: Festino 14, Baggioli 24, Fornasari 7, Sisto 9, Giacalone 9, Pollina 6, Grillo, Pizzo, Marchese ne. All.: Grasso.
Venosan Acireale: Doati 11, Marzo Pietro 4, Leoncavallo 9, Paolantonio 2, Di Dio 5, Vazzana 34, Selmi 4, Marzo Alberto 5, Grasso ne. All.: Foti.
Arbitri: Placanica e Fontanella Molea.
Parziali: 20 – 16 ; 6- 28 ; 25-19 ; 18-11

Dallo scarto si potrebbe pensare a una partita aperta fino all’ultimo secondo. Tutt’altro: la Venosan Acireale vince ancora e lo fa con un +22 che chiude il match già all’intervallo lungo. A Petrosino, Marsala combatte e disputa anche una buona partita nel secondo tempo, ma subisce l’onda di un Pietro Vazzana impressionante, autore di 34 punti e soprattutto preciso all’inverosimile (12/13 da due, 7/7 ai liberi). Intensità ed emozioni caratterizzano poi gli ultimi minuti, in cui comunque gli acesi non si fanno beffare.

Sereni e decisi, i marsalesi e schierano un quintetto alto (Fornasari, Sisto e Festino tutti insieme); Acireale è privo di Martello (fuori per quaranta giorni) e Foti preferisce il rientrante Paolantonio a Vazzana. Acireale che sbaglia molto in attacco e concede in difesa, quindi il primo quarto se l’aggiudicano i marsalesi. Al rientro in campo la Pallacanestro Marsala non sembra neppure la squadra di qualche minuto prima, le maglie della difesa si allentano e i lilibetani perdono il feeling con il canestro. Acireale mette dentro ben 28 punti, contro i 6 della squadra di casa (con una striscia di 0-19 in cui Vazzana ne fa 12). È qui che gli acesi chiudono la gara. Luca Doati mette due delle sue tre triple e sul 26-44 le squadre rientrano negli spogliatoi.

I lilibetani non si disperano. Rosicchiano otto punti nel terzo quarto grazie a capitan Giacalone e a Matteo Baggioli (il migliore dei suoi con 24 punti, 9/12 da due, 2 assist), poi tentano ancora il recupero sospinti dal pubblico, ma diventano frenetici e non basta l’11-5 degli ultimi due minuti. «Questa è la migliore partita che abbiamo giocato finora – dice coach Grasso –. La squadra si è comportata bene e non posso rimproverargli nulla. Il problema è stato quel secondo quarto scellerato che poi ha condizionato tutto il resto. La squadra ha dimostrato comunque di essere in forme e di metterci davvero il cuore».

Il prossimo turno vedrà la Venosan Acireale di scena al PalaVolcan domenica 16 Ottobre alle ore 18.00 contro l’Amatori Messina di coach Anselmo, per una partita diventata ormai una classica del girone.

Redazione RealBasketSicilia/Basket Catanese