Vento di Ponente – Un trio in testa, colpo Trapani

1Inauguriamo la rubrica che parla del girone A di C Regionale, facendo il punto sulla giornata appena trascorsa.

Sono tre le squadre in testa con due vittorie nelle prime due gare, subito dietro PaC2A-2ceco che recupera domani la prima giornata contro Cefalù.

Non conosce ostacoli la Mario Mura Canicattì, agevolata da un calendario che la metteva di fronte prima all’Empedocle e poi a Gela. Attacco pimpante e basket champagne per i ragazzi di coach Tricoli, che superano nettamente i giovani di Crocifisso La Cognata al Palasport Saetta e Livatino. Questa volta brillano Ajola e Manzo ma la gara è già in ghiaccio dopo 10 minuti (21-10).

 

Sorride la Virtus Alcamo invece al termine del big match che la vedeva frapposta alla Studentesca Licata. Uno strepitoso Rocco Rubino (32) ha provato a mettere il bastone fra le ruote a Genco (18) e soci, che però continuano a dimostrarsi squadra matura e degno alter ego di Canicattì. Sul perimetro brilla Mangiapane (22), ma sono decisivi muscoli e centimetri di Trevisano (6) e Camassa (3), che dopo Szabo fermano anche Bernardavicius (7).

Inizia col piede giusto in trasferta l’Aquila Palermo, che supplisce alle assenze di Bergamini e Musmeci con un match accorto e intenso contro l’arroccata zona orlandina. Pimpante la guardia Giordano (23), lucido regista aggiunto l’esperto Verderosa (14). Per la Maurilio Milone in programma una trasferta a Gela ore prima di incontrare la terza capolista, ovvero la Mario Mura: un calendario terribile. Liete notizie vengono comunque dal tiratore Cucinotta (13) e dal solido Szabo (14)

Gara aperta e calda quella di Paceco, dove i padroni di casa superano con un colpo di reni finale l’imperscrutabile Mazara. Coach Bonanno ha a disposizione quattro senior (Aguirre, Lottatori, Pezzarossa e Jovic) di clamoroso impatto, ma deve gestire una panchina imberbe e inesperta. Paceco fa valere l’esperienza del trio Oddo-Castiglione-Poma, e accende il proprio go-to-guy Valantinas nei momenti importanti.

Quanto mai preziosa la vittoria della Virtus Trapani sul parquet del Basket Empedocle. I granata di Cantone aspettano l’arrivo di un pivot sotto canestro (sfumato Coppola) e sono ancora under costruction, ne approfittano i gialli trapanesi, che mostrano importanti passi avanti rispetto allo scorso anno. I progressi compiuti da Gentile (15) e soci sono certamente merito del lavoro di Giacomo Genovese, che sfrutta a pieno la sfrontatezza di Di Vita (12), oltre alla fisicità di Malizia (13) e Campo (12) per espugnare il fortino del PalaHamel. L’Empedocle si gode l’asse composto da Picchianti (16) e Balzaretti (13), pur sapendo che la salvezza dovrà essere conquistata.

Esordio col botto per Cefalù che vince il primo derby palermitano della stagione contro Bagheria. I normanni fanno valere talento e centimetri con i lunghi Urso (18) e Terrasi (16) in evidenza, ancora out l’eterno bomber Scarlata, così come Monaco e Cefalù. Coach Rosciglione si consola con la prestazione del baby Bonanno (22), ma pare soffrire troppo la fisicità avversaria.

 

Per questa settimana è tutto. Potrete invece leggere all’inizio di ogni mese il Report Card che cambia formato e diventa mensile, sempre a cura di Vincenzo Correro.

 

 

Anselmo Gioeli

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*