Al palazzo. Gravina, in gioco c’è la tranquillità

DNC: le etnee in casa, Acireale ospita Messina, Trapani fa visita al Paternò… C2: Adrano, Cus e Mascalucia in casa… B/f: Rainbow impegnata a Patti…
DNC Girone I.
Si gioca al PalaCus, al PalaArcidiacono e al PalaVolcan: le tre squadre etnee sono in casa e sono attese da test molto impegnativi. Gli occhi sono rivolti al Gravina, che ospita Ragusa. Le vicissitudini societarie hanno portato la gloriosa Virtus a ripartire da un roster di Under-20, che finora non ha vinto ma non ha nemmeno demeritato contro avversari con più esperienza, chili e profondità. Gravina, invece, con una squadra tutta locale e che nei piani poteva figurare bene, finora ha collezionato tre sconfitte contro dirette avversarie per la salvezza. Da questa sfida passa quindi la tranquillità di un gruppo che può sicuramente ambire a qualcosa di più. Paternò torna a casa (si fa per dire, dato che sarà a Catania) e ospita Trapani: sfida dal pronostico chiuso, è troppo il divario, ma i biancorossi potranno tentare  l’effetto sorpresa e mettere in difficoltà i campioni granata (tra cui l’ex Pall.Catania Matías Degregori e l’ex Virtus Antonio Livera). Acireale riceve il Messina di Francesco Anselmo: sarà una sfida dura per gli acesi, che hanno il vantaggio di non aver giocato in settimana (l’Amatori ha recuperato la sfida contro l’Audax) e di avere una panchina ben più lunga.

Serie C Sicilia Girone B.
C’è bisogno di riscatto per l’Adrano, beffato nel finale dal Cus Catania. «Quello che è successo è molto semplice – ci spiega coach Guadalupi –: abbiamo fatto il classico errore di pensare che la partita si fosse chiusa alla fine del primo tempo. Nel terzo quarto non siamo riusciti a giocare in attacco, ma almeno abbiamo continuato a difendere, nel quarto parziale bbiamo smesso di giocare completamente, sia in attacco che in difesa, naturalmente loro più recuperavamo e più si galvanizzavano. L’unica attenuante che abbiamo è che Gallani si è fatto male al primo minuto e non ha potuto giocare. L’unica nota positiva è stata la resurrezione di Failla, con un primo tempo da spavento… Forse anche questo ci aveva illusi?» Il prossimo avversario, Augusta, dovrà essere affrontato con la massima concentrazione: la squadra di Motta è una concorrente diretta per la salvezza. Il Cus Catania giocherà un derby con l’Olimpia Battiati, che per quanto ha dimostrato finora appare in svantaggio; da valutare che impatto avrà Antonio Marletta, dopo il ritorno in campo di domenica scorsa. Mascalucia affronterà un difficile impegno casalingo contro Comiso: gli iblei finora non hanno dimostrato il loro potenziale e la Mens Sana può approfittarne per centrare la prima vittoria.

Serie B femminile Girone N.
La Rainbow è attesa dalla trasferta a Patti. La prima giornata ha dato responsi opposti: le catanesi hanno stravinto a Rende, l’Azzurra ha perso  male contro l’Indomita. Le messinesi si sono presentate a Catanzaro con appena sette giocatrici e, malgrado le prestazioni di Derkaoui e Nosella, hanno perso di nove. Catania dovrà sfruttare ancora l’ampio gruppo etneo-priolese e sa che può contare su giovani che la categoria la possono giocare più che bene.

Redazione Basket Catanese