“Black Jesus”, venerdì la presentazione

Il giornalista Federico Buffa presenta il suo libro a Tremestieri… Alessandro Pisa: «Un evento per toccare un mondo lontano ma che sentiamo nostro»… Il ricavato in beneficenza…

Flavio Tranquillo e Federico Buffa (Shaka@Wikipedia, licenza cc-by-sa)

Venerdì 21 ottobre alle 17.30 Federico Buffa sarà alla biblioteca comunale di Tremestieri Etneo per presentare il suo libro “Black Jesus – The Anthology”. Il giornalista milanese, telecronista per anni al fianco di Flavio Tranquillo, nel 1999 ha iniziato la pubblicazione di una serie di racconti sul basket professionistico d’oltre oceano, tutte storie reali di personaggi più o meno famosi; “The Anthology” è il terzo volume, uscito ormai sei anni fa, ma in ristampa.

«”Black Jesus the Anthology” è un libro cult nel mondo del basket – ci spiega Alessandro Pisa, titolare del negozio Dream Team, che ha portato l’evento in Sicilia – e, in occasione della ristampa, Libreria dello Sport ha organizzato la presentazione del libro in varie parti d’Italia. La tappa catanese viene dopo quella di due settimane fa alla Ghirada a Treviso e della settimana scorsa a Pesaro, entrambe città simbolo del basket italiano».

Cosa potrebbe dare la presenza di un volto di fama nazionale al basket etneo e siciliano in generale? «È proprio da quest’ultima considerazione che nasce questa risposta. Si sa che da noi il basket è purtroppo giocato solo in categorie inferiori ma ciò non toglie che la fame sia indiscutibilmente paragonabile a quelle di città molto più rilevanti sotto questo punto di vista. La presenza di Federico è per noi tutti l’opportunità di toccare con mano un mondo così lontano logisticamente ma che, in un modo o in un altro, ognuno di noi sente proprio come quello della Nba».

Durante la presentazione saranno in vendita le copie del volume, il cui ricavato andrà in beneficenza per una comunità di bambini in Birmania, nell’ambito di un progetto scolastico.

R.B.C.