C Reg. B – Il Cus Messina non perde un derby

Ancora una vittoria per gli “universitari” di Messina allenati da Pippo Sidoti che si aggiudicano nettamente anche il secondo derby peloritano della stagione.

Come già accaduto nelle precedenti partite disputate, il CUS Messina si dimostra un vero e proprio diesel che, mantenendo costantemente un’intensità di gioco vigorosa per tutto l’arco dei 40 minuti, mette sotto l’avversario di turno che solo per i primi minuti di gara riesce ad opporre una valida resistenza.

È così che Salvatico, Lanzafame e Gugliotta, che alla fine insieme realizzeranno 42 dei 46 punti totali della F.P. Sport, illudono il pubblico presente concretizzando nei primi 3 minuti di gioco l’unico vantaggio nella partita per la squadra di casa (8-4). Poi il dinamismo del quintetto allenato da Paladina e Gugliotta scema inesorabilmente ed i valori in campo vengono fuori. La prima frazione si chiude così col CUS Messina in vantaggio 13-21.

Troppo il gap fra le due squadre, con il trio composto dal panzer Carlo Contaldo, dall’atletismo di Abdul Mumuni e la precisione di Juan Rivero. Coach Sidoti ha mosquillaci andrea cus messina 001lto dal play Squillaci, vero mastino difensivo sui portatori di palla avversari. Il riposo lungo sentenzia un eloquente +26 per gli ospiti che non lascia presagire nulla di buono per Salvatico e compagni.

Pochi gli spunti di cronaca degni di nota nella seconda metà di gioco: il canovaccio della partita è già scritto e i minuti che passano servono solo a far aumentare il distacco tra le due formazioni.

La sirena finale vede i padroni di casa più che doppiati nel punteggio (46-94) e la “banda Sidoti” che ancora una volta non concede più di 50 punti agli avversari candidandosi, a ragione, quale miglior difesa del campionato (132 i punti subiti dai cussini in 3 gare).

Sabato prossimo, 22 ottobre alle ore 19:00, sarà il Melilli di coach Gino Coppa, oggi vittorioso sulla Mia Basket, a scendere in campo sul parquet del PalaNebiolo per quello che si preannuncia essere il big match del girone B.

 

F.P. Sport Messina – Cus Messina 46-96

FP Messina; Ponzù Donato, Pati, Buono n.e., Salvatico 19, Lanzafame 7, Di Dio Busà, Arigò 1, Bruschetta 3, Bonanno, Gugliotta 16, Perrone. All. Paladina F.

Tiri liberi 8/14. Totale falli di squadra 19. Usciti per 5 falli: nessun atleta.

CUS Messina: Risitano, Trischitta 2, Ettaro 6, Squillaci 10, Rivero 28, Germanà, Abdul Mumuni 17, Mirenda 2, Magistro 6, Presti 3, Contaldo 20. All. Sidoti G.

Tiri liberi 18/21. Totale falli di squadra 16. Usciti per 5 falli: nessun atleta.

 

Parziali: 13-21; 22-48; 37-73.

Arbitri: Buscema M. (Scicli – RG) e Giunta F. (Ragusa).

 

 

Redazione RealBasketSicilia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*