Prom Gir. D – 11 squadre, si inizia il 31 ottobre

catalano giarre_quartaroneNel Girone D, saranno undici le formazioni che si contenderanno l’unico posto in Serie D disponibile. Si tratta di nove catanesi, un’ennese e una siracusana, con almeno tre formazioni che possono ambire alla vittoria finale e qualche big sceso di categoria e pronto a innalzare il livello del campionato provinciale.

L’organico ha perso la Futura Club (promossa ma poi non iscritta), Vittoria e Chiaramonte (passate nel Girone A) e Grammichele (ultimo baluardo del calatino), ma ha acquistato il Basket Regalbuto (fresco di rinuncia polemica alla Serie D), il B.C. Eloro Noto (nuova formazione che segna il ritorno in campo di una zona da tempo senza pallacanestro senior), il Centro T.T. Pall. Giarre (che ha lavorato bene nelle giovanili e sarà la seconda squadra cittadina) e L’Elefantino Catania (ritornato all’attività senior maschile dopo un anno di stop). Le altre squadre saranno il Club Basket Catania (ex Cus), l’EuroVirtus, l’Elephant, la Fides, l’Aci Bonaccorsi, il Fiumefreddo e il Siciliamo.

Parte come netta favorita Regalbuto, forte delle conferme di Giacomo Prudente e Renato Catalano, più il roster che già da tempo disputava con onore la Serie D e quest’anno puntava alla promozione in C2. I campioni in carica del Club Basket (che hanno sì vinto il girone, ma come seconda squadra del Cus e quindi non sono stati promossi) punteranno a vincere ancora, rinforzati da qualche atleta di serie superiore. Appare più quotato anche Fiumefreddo: affidato a Donato Saggese (ex Riposto, sarà anche giocatore), ha in Annino e Ursino due finalizzatori da serie superiore. Un’altra squadra che potrebbe dire la sua è Aci Bonaccorsi, con il probabile arrivo di qualche elemento ex Futura, mentre Giarre conterà sull’ex Acireale Caminiti, su Alberto Vasta e Tonino Di Bella.

È uscito anche il calendario: si comincerà lunedì 31 ottobre alle 19:30 al PalaGalermo con Fides-Fiumefreddo, si chiude lunedì 7 maggio 2012 con Elephant-Fiumefreddo, ancora al PalaGalermo. Da tre anni, il girone catanese di Promozione non dà alla Serie D alcuna vincitrice. L’ultima a fare il salto (conquistandolo sul campo) è stata l’EuroVirtus, poi lo Scordia e la Futura hanno rinunciato. Al posto degli scordiesi è stato ripescato il Valverde, ma la sostanza non cambia: è difficile fare il salto dal campionato provinciale a quello regionale. Quest’anno sarà diverso?

Nella foto, Renato Catalano, play del Regalbuto.

 

Roberto Quartarone
roberto.quartarone@realbasketsicilia.it

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*