D Gir. B – Sabato in campo, novità play-off

Sabato 22 inizia il secondo campionato regionale: 19 squadre per due posti in C2.

alescio aronne_siracusa_00110 squadre, quattro posti per i play-off, due per il concentramento per la salvezza: sono questi i numeri del girone sud-orientale della Serie D siciliana, reduce da una calda estate e ora pronta per tornare in campo. La prima giornata del calendario avrà inizio sabato 22, con Basket Club Valverde-Akrai Palazzolo Acreide (ad Acireale), Basket Club Zafferana-Olimpia Domenico Savio Ragusa (a Giarre) e Azzurra Belpasso-Robur Caltanissetta; domenica 23 giocheranno Salusport Priolo Gargallo-Azzurra 2000 Gela, Basket Giarre-Aretusa Siracusa. Anche il Girone A partirà il prossimo weekend.

L’Aretusa, anche quest’anno, conterà sul proprio nucleo forte dei 1995 ormai affermati a livello regionale. Ai vari Alescio, Bellofiore, Boscarino, Carbone, S. Carpinteri, Ferraro, Idonea e Salamone, si aggiungono i più esperti A. Carpinteri (del ’92), Omar Schifitti (ex Priolo, dell’89) e Gianmarco Ventura (tornato a casa dopo aver giocato in C1 con Siracusa e in C2 con Melilli). L’obiettivo principale è quello di conquistare una tranquilla salvezza e magari la possibilità di disputare i play off. Da valutare le potenzialità delle altre formazioni.

La Savio Ragusa, che venerdì sarà presentata al PalaZama, presenterà le novità Marco Filesi (guardia del ’94, ex Chiaramonte), Stefano Tumino (play dell’86) e Michael Baglieri (play del ’96, ex Virtus Ragusa); non ci saranno più Ferrera (passato al Battiati) e Melilli (che si è ritirato).

Il B.C. Valverde di coach Formica, forte degli innesti di Scudero, Antronaco e Mazzerbo, può ambire a qualcosa di più rispetto alla scorsa stagione. Giarre, allenato da Peppe Sergi, partirà con il nuovo corso basato su vari giovani locali.

Nella foto, Aronne Alescio, uno dei ’95 dell’Aretusa.

 

Redazione RealBasketSicilia
redazione@realbasketsicilia.it 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.