C/F. Meno di un mese all’inizio della stagione

Lazur, Elefantino, Valverde e Riposto saranno le quattro formazioni che rappresenteranno la provincia nel torneo… Tra certezze e indiscrezioni, ecco un quadro dell’attuale condizione delle nostre catanesi…

Se dovessimo ragionar carte alla mano, diremmo di aver ancora ben poco di ufficiale, ma a conti fatti le quattro formazioni catanesi di C regionale stanno tutte lavorando da tempo in vista del 19 e 20 novembre, giorni indicati come l’inizio della stagione della quarta serie femminile (vedi il calendario). Per contenuti e qualità ben poco sembra essere cambiato rispetto a quando il campionato era chiamato B regionale, per questo le squadre catanesi saranno chiamate ad una stagione molto intensa.

Tra le quattro, pare avere una marcia in più la Lazur Catania di Gianni Catanzaro: “Ho a disposizione una rosa di quattordici ragazze: Rossella Manganaro, Deborah Bruni, Stefania D’Angelo, Manuela Buscema, Hristina Hristova, Tsvetostina Gecheva, Giorgia Longo, Roberta Barbarossa, Manuela Carbone, Serena Anastasi, Silvia Miceli, Michela Licciardello, Carolina Pappalardo e Alessia Granata. Fanno parte dello staff tecnico il prof. Galatà in veste di senior coach e il prof. Rosario Guerrera come preparatore atletico. Inizieremo sabato 19 novembre alle 16.00 e giocheremo contro Riposto al Pala Galermo“.

E’ proprio sul contributo delle ragazze più esperte che Catanzaro spera di contare, non solo per procedere verso un buon cammino in campionato, ma soprattutto per trasmettere parte del loro bagaglio d’esperienza alle più giovani dell’organico.
Essere un buon gruppo sarà fondamentale perchè, continua l’allenatore :” Il livello del campionato non credo sia male. Ci sono diverse squadre che l’anno scorso non hanno centrato per poco la B nazionale e sono sicuramente di buon livello per la serie C, vedi Elefantino e Odysseus nel nostro girone, o Otium Palermo e Partinico nel girone A. Pur non sottovalutando nessuno sono fiducioso perche credo che alla fine potremo giocare un ruolo da protagonisti in serie C“.

C/F. Roma Nord Riposto 2011/2021
C/F. Roma Nord Riposto 2011/2012

Archiaviata la promozione sfumata nella scorsa stagione l’Elefantino Catania si presenterà con un roster praticamente tutto nuovo. Dopo aver perso la parte maggiormente esperiente della squadra, quasi tutto confluito alla Lazur ad eccezione di Patara e Celi che hanno scelto di appendere le scarpette al chiodo, la formazione di Dario Parisi cerca ancora un’ identita certa ma sa di poter contare sulle confermate Flora Panvini, Halliday e Diana Di Stefano e molte new tra le quali Martina De Lucia, ex Rainbow, le ex Valverde Barbagallo, Catotti, Lo Faro, La Porta, Luca e Mirabella e la senior ex Lazur Valentina Cutugno.

Anche Valverde ha mutato molto della sua componente in squadra. Perse molte giocatrici “storiche”, sono rimaste in squadra Condarelli, Musumeci, Bella, Manno, Rodelli e Pizzo e si aggiungono Giulia Cappello (ex Eirene e Cestistica Ragusa), Claudia Ferrara (ex Rainbow e Lazur), Anne-Sophie Antoine (ex Lazur), Lucy Privitera (ex Acireale). Ad aiutare coach Corallo ci pensano Rosario Messina e Andrea Privitera, che hanno esperienze da coach nelle giovanili della società. Avranno il compito di amalgamare una formazione nuova, che comunque parte serena e con molte motivazioni per affrontare il campionato più impegnativo degli ultimi anni.

Altrettanta incertezza nel definire il roster della Roma Nord Riposto della coach Carmen Spina.
Conclusa degnamente la passata stagione con vittorie che hanno sicuramente giovato alla crescita della piccola società ripostese, quest’anno verrà riproposta lo stesso target ed impegno, contando su un organico molto giovane.

Chiara Borzì