Il colpaccio del Mascalucia a Messina

Il Basket School perde la seconda partita consecutiva, la Mens Sana ne vince due in fila… Equilibrio, gli scolari vanno sul +16… La rimonta finale e le espulsioni…

B.S.Messina-Mascalucia 61-67
Basket School Messina:
 Lanza 7, Grimaldi n.e., Cammaroto 3, Donia Solfio 10, Restuccia 6, Clemente 14, Lotti 3, Cavarra 5, Trimarchi n.e., Calderazzo 11, Pino n.e., Ramundo 2, All. Zanghì.
Mens Sana Mascalucia: Stimolo,  Scerra 2, Boschetti 8, Gullotti 6, Gissara 8, Santangelo n.e., Sciuto 10, Valenti 13, Saccà 2, Boschi, La Mantia 18, All. Giorgianni.
Arbitri: Rocca e Gibilaro.
Progressivo: 15-13, 37-23, 46-44.

Fa più notizia la seconda sconfitta consecutiva dell’ex capolista Basket School o la seconda vittoria in fila dell’ex fanalino di coda Mens Sana? I cammini opposti dei messinesi e dei catanesi si sono incrociati al PalaRussello, dove una tenuta di gara determinata ha permesso agli ospiti non solo di vincere, ma anche di rimontare dal -16 che il tabellone segnalava all’inizio del terzo quarto. Gli animi si sono accesi al termine di questa rimonta: Sciuto e Lanza sono stati espulsi, in campo e in tribuna si è accennato lo scontro.

L’equilibrio iniziale, leggermente a favore degli scolari grazie ai lunghi Cavarra e Calderazzo, finisce all’inizio del secondo quarto, quandoClemente e Calderazzo piazzano un break da 11-2. Mascalucia è permeabile in difesa e poco reattiva, e finisce per scivolare fino al -16 con il canestro da sotto di Lotti. Nel terzo periodo, però, si svegliano Giuliano La Mantia (nella foto) e Nino Valenti, che scuotono l’intero quintetto e permettono di recuperare il gad fino al 46-44. Dopo l’ultimo allungo dei padroni di casa, Sciuto rompe il ghiaccio e La Mantia e Valenti completano l’ultima rimonta fino al +7 finale. Poi le espulsioni e un finale che non rende giustizia alla partita giocata in campo.

R.B.C.