Al palazzo. Derby a Paternò (DNC) e al San Luigi (D)

DNC: interessante Paternò-Acireale, Gravina contro l’incerottata Vis… B/f: Rainbow contro la capolista… C2: Mascalucia-Mia Messina la più equilibrata… D: Valverde-Giarre al San Luigi, ma anche il mezzoderby Zafferana-Akrai… Pr: EuroVirtus, Giarre e AciBonaccorsi in casa…

DNC Girone I. Si gioca il tutto per tutto il Paternò che ospiterà un Acireale ritornato alla vittoria e che non deve deconcentrarsi. La squadra di Del Vecchio ha bisogno di punti, anche se l’impegno in questo derby sarà quasi insormontabile. Gravina non può permettersi di perdere nella sfida casalinga contro l’incerottata Vis Reggio Calabria, ancora priva di Antinori e Cavaleri ma sempre temibile.

B/f Girone N. La Rainbow, reduce da una settimana di sosta, torna in campo a Messina contro la capolista San Matteo: deve prendere il ritmo partita da subito e non farsi sorprendere dalle peloritane guidate dalla ex Valentina Parisi.

C2 Girone B. Cus Messina-Battiati e Cus Catania-Basket School si giocheranno di sabato: impegno impossibile per l’Olimpia (soprattutto vista la prestazione contro Comiso), più abbordabile per gli universitari che affrontano una squadra reduce da due sconfitte consecutive. Adrano dovrà vincere contro Santa Croce per tirarsi fuori dall’ultimo posto, mentre dovrebbe Mascalucia-Mia Messina dovrebbe essere la sfida più equilibrata e interessante di questa 6a giornata.

D Girone B. Si giocherà un derby etneo e mezzo in questo terzo fine settimana di Serie D. Al San Luigi di Acireale, Valverde-Giarre sarà la sfida clou della giornata: i valverdesi devono vincere obbligatoriamente, altrimenti la strada per i play-off sarà irrimediabilmente in salita. I giarresi, invece, possono continuare a stupire dopo la prima vittoria ricca di punti contro l’Aretusa (comminata però il 20-0 a tavolino per la posizione irregolare dello scorer siracusano) e la sconfitta altrettanto piena di punti contro l’Akrai. Proprio i palazzolesi saranno di scena a Zafferana e potrebbero cogliere il bottino pieno senza strafare in questo mezzo derby etneo (l’Akrai è in realtà una sorta di Adrano B). L’Azzurra Belpasso ospiterà invece l’interessante Savio Ragusa, capolista forte di due pesanti vittorie e accreditata per proseguire la striscia positiva.

Promozione Girone D. È già iniziato il campionato etneo di Promozione con le vittorie del Regalbuto sull’Elephant (60-55) e del Fiumefreddo sulla Fides (63-43). Sabato scendono in campo EuroVirtus-L’Elefantino e Giarre-CB Catania, mentre domenica si giocherà AciBonaccorsi-Eloro.

Redazione Basket Catanese