Un convincente Cus supera il Basket School

Tre quarti in equilibrio… Catanesi in partita con Pardo… Ottimo al rimbalzo Santonocito… Messinesi ci provano con Cavarra e Clemente, ma non riescono nell’ultima rimonta…

Cus Catania-Basket School 68-57

Cus Catania 2003: Tracuzzi ne, Santonocito 7, Arcidiacono 9, Giuffrida ne, Elia 2, Pardo 15, Porto 14, Parlato, Lo Faro 19, Reitano ne, Guarnaccia 2. All.: Marchesano.
Basket School Messina: Donia Sofio 8, Clemente 9, Cavarra 11, Calderazzo 7, Lotti 2, Cammaroto 2, Pino ne, Cannata, Lucchesi, Trimarchi, Ramundo 4, Restuccia 15. All.: Zanghì.
Arbitri: Melizia e Festone.

Federico Lo Faro entra a canestro (foto Giuseppe Lazzara)

Partita equilibrata per i primi tre quarti al Palacus, dove si sfidano Cus Catania e Basket School Messina reduci entrambe da una sconfitta; match che vede sin dalle prime battute le difese prevalere sugli attacchi, con Cavarra per gli ospiti che suona la carica e Guarnaccia che segna un canestro allo scadere del primo quarto; la partita cambia continuamente padrone, nessuna delle due formazioni riesce a prendere un margine rassicurante a causa delle troppe imprecisioni, è comunque da segnalare il positivo ingresso in campo nel secondo quarto del giovane messinese Ramundo (autore di un bel canestro da tre punti).

Si torna in campo dopo l’intervallo lungo con i cussini che continuano il pressing, schierandosi poi a zona dove vengono inizialmente puniti da Donia e Restuccia, rimanendo in partita grazie a Pardo; si va all’ultimo e decisivo quarto, la pressione del Cus si fa sentire e i ragazzi di coach Marchesano danno il break decisivo (+ 9 a 4’38” dal termine) grazie alle giocate di Pardo, Porto e Santonocito (ottimo anche a rimbalzo) coadiuvati da un sempre incisivo Lo Faro che riesce a convertire in punti diversi tiri dalla lunetta; non mollano però i peloritani che con Clemente, Cavarra e Restuccia provano a rifarsi sotto ma è ormai troppo tardi, la partita si chiude infatti sul punteggio di 68-57.

Continua a crescere il Cus che mostra di aver ben assimilato gli schemi e le idee di Coach Marchesano, sono venute fuori le indivualità di Lo Faro, Porto e Pardo su tutti, chiunque è entrato nelle rotazioni ha comunque dato il suo apporto. Terzo stop consecutivo per il Basket School Messina che in settimana ha preso la decisione di allontanare dalla società l’atleta Lanza dopo gli spiacevoli avvenimenti nel post partita di Basket School-Mens Sana Mascalucia.

Stefano Caltabiano