Valverde, che show! Giarre crolla fino al -45

Le dimissioni di Formica portano a una reazione… Quintetto alto per Valverde, Giarre subito sotto… Ciaurella infonde fiducia, Torrisi e Mazzerbo letali… I biancorossi amministrano…

Valverde-Giarre 91-46
Parziali: 24-10, 46-23 (22-13), 66-37 (20-14), 91-46 (25-9).
Basket Club Valverde: Antronaco 18, Molino 2, Scudero 4, Privitera 4, Brischetto, Torrisi 22, Mazzerbo 21, Maugeri 2, Rapisarda 7, Re 3, Panicola © 8, Dinicola. All.: Corallo.
Basket Giarre: Barretto 2, Vitale 2, Maccarone 4, Ciaurella © 12, Santoro 14, Salagubang Buen 3, Messina, D’Urso 5, Cantarella 4, Rappa Lepora. All.: Sergi.
Arbitri: De Felice e A. Perrone.

Rappa Lepora contro Mariano Torrisi, migliore in campo (Basket Catanese)

Le dimissioni di coach Formica dopo la pesante sconfitta a Ragusa hanno prodotto una grande reazione nel Basket Club Valverde, riaffidato a Giacomo Corallo (già in sella nel 2008-’09 e subentrato anche nel 2009-’10). Giarre, privo di Quattropani, soffre la carica agonistica di Dino Panicola e compagni e le conclusioni da fuori, non riuscendo mai a impensierire i biancorossi.

C’è un buon pubblico al San Luigi per un derby con qualche ex (Antronaco, Scudero e Torrisi sono stati protagonisti della cavalcata dei gialloblù ai play-off di C2) e la gara si mette subito in discesa per i padroni di casa. Il quintetto alto del Valverde (con Mazzerbo, Antronaco e Panicola) mette in ambasce un Giarre che può contare solo su Cantarella sotto canestro e si ritrova già sotto per 14-2 in pochi minuti. Malgrado un Gianfranco Ciaurella che infonde carica ai compagni e un Alessandro Santoro che fa da sesto uomo di lusso, il divario aumenta con costanza.

Vittorio Mazzerbo in contropiede (Basket Catanese)

Rapisarda e Scudero gestiscono i palloni con molta astuzia, lasciando grande spazio alle iniziative di un Mariano Torrisi letale da due e da tre e un Antronaco protagonista da subito. Mazzerbo ci mette un po’ di più a carburare ma poi è devastante nel secondo tempo. Valverde difende molto bene, corre e segna con percentuali buone, tutt’altro Giarre, vulnerabile, molle e spesso fermato prima di poter tirare. Dopo un secondo periodo da serie superiore (contropiedi, assist e soprattutto gioco di squadra), i biancorossi subiscono per qualche minuto del terzo parziale la difesa dei gialloblù, che poi crolla ancora nell’ultimo quarto.

Il Valverde si è ripreso alla grande dopo due sconfitte pessime, dovrà lottare per rientrare nei play-off ma ha i numeri per recuperare il terreno perso. Il Giarre ha tempo e qualità per riscattarsi da una sconfitta figlia di una giornata storta e della prestazione di un avversario molto motivato.

Roberto Quartarone