Il Cus Catania agguanta la capolista

Vittoria dei padroni di casa contro l’Orlandina nella terza giornata del campionato di U19 d’eccellenza…

Cus Catania 87 Orlandina Basket 71

Ruggero Tracuzzi in azione (foto Giuseppe Lazzara)

Orlandina Basket: Rizzo 2, Bontempo 12, Ballato 6, Pultrone, Crisà G. 2, Cucinotta, Sgrò 18, Colica, Caronna 14, Cataldo, Vigorita 17, Tripiciano. Allenatore Renato Franza.

Avvio subito promettente dei cussini, che nel primo quarto cercano di assestare i primi colpi bassi agli orlandini, che si affidano alle capacità offensive di Sgrò e Bontempo in avvio. I cussini rispondo colpo su colpo con un gioco ricco di brio e rapidità e con maggiore pressione difensiva che gli semplifica contropiedi per punti facili. Oltre al solito Arcidiacono, Tracuzzi e Costantino sono protagonisti nella prima frazione.

La ripresa si apre con l’Orlandina che prova a rientrare in partita ma con il passivo che oscilla sempre tra gli 8 ed i 10 punti. La svolta arriva con due triple di Manfredi Elia, che allargano la fobice. Intanto, il pivot dei peloritani Caronna è gravato di falli e deve limitare la sua presenza sul parquet e la mancanza di un lungo a centro area facilita le pentrazioni di Lo Faro ed ancora Tracuzzi. Vigorita non è nella miglior serata e limita il suo talento offensivo, Ballato prova a colmare un pò il gap con 4 punti consecutivi , ma la precisione chirurgica di Lo Faro dalla linea della carità allunga il gap nel finale.

Fulvio Gambino