Come da pronostico, Messina vince il derby universitario

Cus Messina già sul 3-12 dopo 5’… Mumuni non è in serata di grazia, Rivero topscorer… I big four messinesi… Santonocito due triple, Porto e Arcidiacono lottano…

Cus Catania – Cus Messina 45 – 74
Cus Catania 2003: Porto 10, Pardo 10, Signorelli 1, Lo Faro 5, Santonocito 12, Arcidiacono 5, Elia, Parlato, Guarnaccia 3, Giuffrida, Lazzara, Tracuzzi. All. Marchesano.
Cus Messina: Zaccone 2, Gullo 7, Risitano 2, Trischitta, Squillaci, Ettaro 8, Rivero 27, Germanà, Abdul Mumuni 7, Mirenda 4, Magistro, Contaldo 17, Presti, Sidoti. All.Sidoti
Arbitri: Di Giorgi e Rubera

Max Porto minacciato da Rivero (foto Giuseppe Lazzara)

Come da pronostico la capolista Cus Messina si conferma squadra solida e vincente, chiude il girone d’andata imbattuto e vede il positivo esordio in trasferta del nuovo innesto Daro Gullo, lo scorso anno in forza all’Ascom Patti.

Match poco in equilibrio, dopo 5 minuti infatti coach Marchesanoè costretto a chiamare timeout sul 3-12 scaturito dalle giocate diEttaro (utilizzato solo per il primo quarto) e di Rivero che sarà il top scorer del match ed una costante spina nel fianco per la difesa catanese, Abdul Mumunisembra non essere in serata di grazia, Contaldo prende bene posizione spalle a canestro sfruttando esperienza e centimetri ed in fase difensiva “battezza” Santonocito che vede gran parte delle sue conclusioni spegnersi sul ferro, il tabellone recita 10-25 al termine del primo quarto.

Il Cus Catania non demorde e prova a rifarsi sotto con Porto e Arcidiacono che lotta sotto le plance, Gullo però gestisce al meglio i ritmi offensivi, piazza la tripla e alza alcune alley-oop per il compagno Mumuni (che trova in alcuni casi difficoltà a finalizzare), Contaldo mette poi la ciliegina sulla torta segnando dall arco dei tre punti, si va al riposo lungo sul 21-40.

Marchesano sprona i suoi e Pardo, fino a quel momento in ombra, mette a referto i primi punti e segna un tiro in corsa da tre punti allo scadere del quarto, dall altra parte il solito Rivero, infallibile dalla lunetta, con la collaborazione di Contaldo portano i messinesi sul + 26 al termine del terzo parziale di gioco (33-59). L’ inizio della quarta frazione vede Mumuni e Gullo protagonisti, il primo delizia il poco pubblico presente andando ad inchiodare una schiacciata, il play realizza invece dai tre punti e Marchesano è nuovamente costretto a chiamare timeout, coach Sidoti decide di lasciar spazio ai giovani, l immarcabile Rivero fa vedere perchè è miglior realizzatore del campionato e Santonocito mette finalmente a segno due triple, allo scadere il punteggio recita 45-74.

Il Cus Catania chiude il girone d andata con 5 vittorie e 6 sconfitte, in piena zona playoff, mentre Messina dimostra di essere squadra di categoria superiore e, pur non brillando, al Palacus ha comunque rifilato agli avversari uno scarto di 29 punti. Con l’aggiunta di Gullo coach Sidoti può adesso contare sui “big four”, un lusso per la categoria, e puntare a vincere la Coppa Sicilia, che si giocherà giovedì 15 al PalaTricoli di Cefalù.

Stefano Caltabiano