Salto a due 12. Paternò corsara a Gravina
Mens Sana quinta. Rainbow exploit a Catanzaro

La sorpresa è ancora Paternò… Acireale sul velluto… Mens Sana brillante in C regionale… La Rainbow guadagna due punti in trasferta… La Lazur si fa beffare ad un passo dal supplementare…

DNC Girone I.

Si è parlato di vigilia “calda” per il derby catanese tra Gravina e Paternò, ma in realtà al di la di queste indiscrezioni, che con la pallacanestro hanno francamento pochissimo a che vedere, la partita tra Sport Club Gravina e Basket Club Paternò è stato un incontro dai tanti spunti interessanti, divertente ed intenso per quanto hanno potuto guardarlo.
Soprattutto un match tra due squadre a cui il campionato non concede distrazioni e che hanno già stupito con risultati importanti.

In questa occasione i due punti erano determinanti per entrambe: Gravina veniva dalla strasferta sciagurata a Trapani, dove la formazione di Priulla si è concessa una prestazione super contro i catanesi orfani dalle assenze di Vitale, Consoli e Casiraghi.  Paternò da un ennesimo risultato negativo che rendeva ancora più determinante il derby del Pala Arcidiacono.
Per entrambe ha giovato una motivazione in più, il ricordo degli spareggi promozione della scorsa stagione, ma in realtà potrebbe essere questo lo sprono discutibile visto che oggi entrambe le squadre militano  in DNC difendendo, a scanso dei provincialismi, la stessa bandiera provinciale.

Il campo ha espresso il suo verdetto, Paternò ha sorpreso ancora vincendo e distanziando Gravina per 75-87. Per i paternesi arriva ora Racalmuto, Gravina aspetta un nuovo derby contro Acireale.
I due punti servono a tutte e quattro le squadre che si incroceranno questo fine settimana: Gravina e Paternò per la coda, Acireale e Racalmuto per la vetta.

Va sul velluto proprio la Venosan Acireale contro l’Audax Reggio Calabria. 118 punti a 66 hanno consegnato una vittoria mai messa in discussione al Pala Volcan.
Subito netto il parziale che segna il decollo dei granata al primo quarto: 33-17. I calabresi non si sono ripresi dallo svantaggio della frazione d’esordio ed hanno subito il gioco dei padroni di casa che hanno mandato in doppia cifra sei giocatori, contro i due della formazione allenata da Dari. Foti ha lasciato quindi campo agli under Martello ed Arcidiacono ex Cus.

Serie C. Girone B

Vince solo la Mens Sana.
Cammino in crescita per la formazione allenata da Giorgianni che ritrova il tiro dalla distanza e ne fa un’arma micidiale, sfruttando il ritorno a referto del tiratore Alessio Boschi.
Ben 40 i punti con cui i mascalucensi hanno archiviato la vittoria contro la Virtus Augusta, dove Santaera è stato ben contenuto dalla difesa di casa.
Domenica amara per Cus Catania, Olimpia Battiati ed Adrano. Tutte sconfitte le formazioni rispettivamente allenate da Marchesano, Viola e Guadalupi impegnate con avversari superiori in classifica.
Il compito più difficile è toccato ai cussini che hanno ospitato un Cus Messina che non ha fatto sconti agli avversari, sfruttando i propri giocatori più offensivi escluso Mamuni, visto a trazione anteriore contro i catanesi. Dopo appena 5 di gioco 3-12 per gli ospiti, ma la formazione di casa ha comunque cercato di girare palla e trovare soluzioni che potessero contenere i danni. Bene Porto, Santonocito e Pardo.

Serie B/F. Girone N

Arriva il primo risultato di peso per la Rainbow Catania.
La formazione di Coppa approfitta del black out in campionato vissuto dall’Indomita Catanzaro per portare al di là dello stretto due punti di peso e che chiudono con una speranza in più il girone di andata. Prestazione determinata da parte di tutto il gruppo catanese.

Serie C/F. Girone B

A causa dei girone corto, Lazur Catania Odysseus Messina ha rappresentato un incontro chiave nell’appena iniziato campionato di C regionale.
Una partita che ha rispettato un pronostico che la voleva equilibrata, con due squadre che si sono affrontate ad armi pari nonostante le ospiti non avessero in regia Dominguez.
Il match è stato deciso da un episodio, il fallo di Hristova su Kramer a pochi minuti dalla fine. La freddezza dalla lunetta dell’argentina ha consegnato due punti preziosi alla formazione allenata da Ardizzone.

Continua il calo dell’ Elefantino Catania, sconfitta nel derby catanese giocato contro il Basket Club Valverde.  Dopo una partita condotta dalle ospiti, risultato gettato alle ortiche e consegnano in mano alle ragazze di Formica per 54-38.

Rinvio non ancora definito per il match Roma Nord RipostoPlanet Basket Messina. Non ancora comunicata la data di recupero dell’incontroRedazione Realbasket Sicilia

Settimana precedenteSettimana successiva