Vittoria in rimonta del Cus sull’Adrano

Inizio lento, secondo periodo straordinario dell’Adrano… Rientra Pardo… Il Cus cambia marcia e vince nell’ultimo quarto…

Cus Catania-Adrano 68-54
Parziali
: 13-11; 22-35 (9-24); 44-48 (22-13); 68-54 (24-6).
Cus Catania: Parlato 2, Tracuzzi, Lazzara, Santonocito 11, Elia 6,Signorelli 4, Lo Faro 15, Balestrazzi, Porto 12, Pardo 16, Giuffrida 2, Costantino ne. All. Marchesano.
Adrano: Borzì 15, Bulla 9, Failla 2, Gallani 8, Leanza, Liotta ne, De Masi P. 13, Russo 5, De Masi S., Ricceri 2. All. Morelli.
Arbitri: Esposito C. ed Esposito A. di Santa Croce Camerina

La difesa di Damiano Russo (foto Giuseppe Lazzara)

Esordio casalingo per il Cus Catania che, nella prima del 2012, ospita lo Sporting Club Adrano guidato da qualche settimana da coach Morelli. Le due squadre partono piuttosto a rilento, dopo soli 2′ di gioco Morelli chiede timeout sul punteggio di 2-2 per “svegliare” i suoi ed iniziare a dare ritmo ad una partita che sa più di amichevole; pian piano gli attacchi si sciolgono ed è ancora il coach di Adrano a dover chiedere timeout a 1′ 41” dalla fine del quarto (11 pari) dopo una palla persa a causa del pressing Cus, termina la prima frazione sul 13-11.

Nel secondo quarto scende in campo un Adrano totalmente diverso che, grazie al pressing ed alla zona, spinto dall’ottimo Borzì sia a rimbalzo sia in fase offensiva, ben coadiuvato dalle giocate di Gallani, De Masi e Failla, prende il largo ritrovandosi sul +10 (15-25) dopo 4′, coach Marchesano è costretto a chiamare timeout, assistiamo così al “ritorno sul parquet” nelle file Cus di Pardo (fuori qualche settimana per scelta tecnica) che si fa subito notare con un canestro e fallo, l’inerzia rimane comunque ad Adrano che allo scadere del quarto realizza uno spettacolare canestro da metà campo con il capitano Dino De Masi, si va all’intervallo lungo sul 22-35 (9-24 di parziale).

L'arbitro Esposito con Porto (foto Giuseppe Lazzara)

Nella ripresa la zona di coach Morelli sembra riuscire ad avere ancora la meglio sul Cus, dopo il timeout a 3’08” dalla fine del terzo quarto (30-44) si ha la svolta: Lo Faro, Pardo e Porto iniziano a segnare dalla lunga distanza riducendo punto su punto il gap, Santonocito si impossessa di quasi tutti i rimbalzi difensivi e dà il suo contributo anche in fase offensiva (44-48 alla fine del quarto con una parziale di 22-13); è il preludio alla rimonta che si completa nel quarto finale grazie ancora a Santonocito che firma il canestro del sorpasso sul 49-48 e da quel momento in poi, sarà una lunga ascesa del Cus che aumenta il pressing. Russo prova a dare ancora qualche speranza alla sua squadra, firmando la tripla del -1, ma sono ancora Pardo e Lo Faro i protagonisti con cinque triple totali e numerosi canestri nell’ormai desolata area ospite, a 1’52” dalla fine del match il punteggio recita 64-52, un’incredibile e spettacolare rimonta dei cussini che ripetono quanto successo nella gara d’andata, bissando il successo (68-54 alla sirena).

Con questa vittoria il Cus Catania si porta a 12 punti in classifica, raggiungendo il Bk School Messina, la Mia Basket ed il Mascalucia (impegnato oggi in casa contro Melilli) in piena zona playoff; i quattro in doppia cifra sono stati alla fine gli indiscussi trascinatori di questa compagine. Per Adrano rimane il rimpianto di aver sprecato tante lunghezze di vantaggio, la squadra probabilmente ha ceduto nel secondo tempo a causa di una dura preparazione fisica alla quale è sottoposta in settimana da coach Morelli, si vedono comunque notevoli passi avanti.

Stefano Caltabiano