Acireale, avanti con giudizio: Redel affondata

Antinori grande assente… Vazzana e Doati super… Equilibrio nel primo quarto, difesa etnea segna un 2-17… Risultato prevedibile ma non in queste proporzioni…

Redel Energia Vis Reggio Calabria – Venosan Acireale: 51-84
Progressivo: 13-15, 21-34, 39-59.
Redel: Lombardo, Pellegrino 2 Scaffidi 11, Soldatesca 8, Stracuzzi 5, Cugliandro 3, Grande 7, Scafaro, Cavalieri 11, De Marco 4. Coach D’Arrigo Ass Quattrocchi.
Acireale: Selmi 8, Doati 17, Paolantonio 7, A. Marzo 5, Vazzana 16, P. Marzo 9, Leoncavallo 7, Di Dio 8, Naso 7, Grasso. Coach Foti.
Arbitri: Bernassola-Capotorto di Palestrina

Vittoria netta e mai in discussione per una Venosan Acireale che travolge una Redel Reggio Calabria alla peggior prestazione stagionale. Sono trentatré i punti che separano le due formazioni al termine dell’incontro, sicuramente uno scarto che non era atteso per la differenza in classifica tra le due formazioni e per ciò che ha dimostrato finora la squadra reggina.

Senza Antinori e conSoldatesca non al meglio, la formazione di D’Arrigo schiera a sorpresa Cugliandro nel quintetto, mentre il quintetto diFoti è quello migliore. Si inizia però con i reggini in vantaggio fino al 7-0. Lo 0-7 confezionato dagli ospiti ristabilisce l’equilibrio, rotto sempre dagli etnei che vanno in vantaggio, che si mantiene di due al 10′.

Ed ecco che Acireale prende in mano la gara: la difesa etnea è chiusa a chiave, l’attacco segna poco ma bene. Ecco spuntare Doati, tremendo da tre, Naso e Vazzana, ancora Doati: il parzialino dice 2-17, Acireale è sul 15-32 e può sorridere. Serve a poco per la Vis recuperare un minimo di distanze e chiudere all’intervallo lungo sul -13.

Continua il dominio acese anche nel terzo periodo, con i soliti Doati e Vazzana imprendibili, dominatori di una gara che per i reggini vive di ben poche fiammate (un 8-0 nel terzo periodo, ma Acireael arriva presto sul +28 e poi chiude sul +33).

Stop prevedibile ma non in queste proporzioni per la Redel, che comunque non inficia la corsa ai posti migliori nella griglia play-off. La Venosan conferma il grande stato di forma e il secondo posto solitario, in attesa della partita di Racalmuto.

R.B.C.