Al palazzo, imperdibile Acireale-Trapani

Gravina e Paternò in trasferta… Cus e Mascalucia per i play-off… Valverde a Priolo per il secondo posto… Rainbow: quinta o sesta?… L’Elefantino si gioca la terza piazza…

DNC Girone I. Il gigante arriva al PalaVolcan per sfidare la più grande delle sfidanti: Venosan Acireale-Lighthouse Trapani (domenica alle 18) è di certo la partita della giornata, una sfida che riserverà grandi emozioni, anche se difficilmente la vittoria degli ospiti sarà in discussione. Gravina gioca a Gela, per una sfida in chiave salvezza, e Paternò a Rosarno: entrambe le squadre devono fare bottino pieno.

Serie C regionale B. È Cus Catania-Melilli (oggi alle 19) la sfida da non perdere questo sabato: i cussini hanno bisogno della vittoria per avere la certezza matematica del quinto posto, i melillesi sono già sicuri della seconda piazza ma non si faranno spaventare dai ragazzini di Marchesano. Mascalucia-Adrano (domenica alle 18) riveste una grande importanza per entrambe le squadre: la formazione di Giorgianni corre per il sesto posto nella griglia play-off, l’Adrano per il nono che vale la salvezza diretta. Battiati gioca in posticipo, giovedì 8 alle 20.30, contro la Mia Messina.

Serie D regionale B. Ultima giornata (penultima, considerando che c’è da recuperare quella saltata per la protesta degli autotrasportatori), crocevia fondamentale per Valverde, Belpasso e Giarre. I primi devono violare il Polivalente di Priolo se vogliono mantenere la terza posizione, ottima per la post season, e magari sperare di superare Ragusa e chiudere da secondi. Le altre due squadre si affronteranno in contrada Timpamagna per una sfida salvezza: i belpassesi devono vincere di 14 per ribaltare la sfida dell’andata e poi vincere l’ultima a Ragusa per tirarsi fuori dal concentramento salvezza; è più tranquilla la truppa di Sergi, che deve rimanere concentrata e non dar via libera agli avversari. Inutile ormai la partita dello Zafferana a Siracusa: la salvezza si deciderà nel difficile concentramento salvezza.

Serie B femminile N. Capolinea per la prima fase della Serie B femminile: la Rainbow ospita l’Indomita dell’ex Ileana Aleo. Dando per certa la vittoria della Rescifina contro Rende, le catanesi possono vincere e chiudere quinte (posizione che farebbe affrontar loro Palermo – in vantaggio negli incontri con San Matteo e favorita nel pronostico contro la Cestistica – e Ragusa nella seconda fase) o perdere e finire seste (le avversarie sarebbero San Matteo – a meno che non riesca a sorprendere la corazzata Olympia – e Rende). Il campionato proseguirà con tre gruppi da tre squadre ciascuno, che si affronteranno in partite d’andata e ritorno fino al 4 aprile.

Serie C femminile regionale B. Valverde attende l’Odysseus domenica alle 17 al San Luigi, per una sfida chiusa ma che può riservare qualche emozione. La Lazùr fa visita al Riposto (domenica alle 18.30) e l’incontro avrà un copione simile. Più equilibrata Planet-L’Elefantino (domenica alle 11) che deciderà il terzo posto.

R.B.C.