Join The Game 2012. Sport Club Gravina e Lazur Catania strappano il pass per Caorle

I terzetti dello Sport Club Gravina e Lazur Catania costruiscono un percorso immacolato nella fase regionale del Join The Game e volano alle fasi nazionali… I ragazzi allenati da Gabriella Di Piazza habituè di Caorle, le ragazze di Gianni Catanzarò ritrovano l’accesso alla fase che si giocherà in veneto…

Le attese erano tante e non sono state tradite. I terzetti di Sport Club Gravina e Lazur Catania c’entrano l’obiettivo di vincere la fase regionale del Join The Game 2012, conquistando il pass per disputare la fase nazionale in programma anche quest’anno a Caorle, Veneto, giorno 19 e 20 Maggio.

Sport Club Gravina
Sport Club Gravina

Le due formazioni provenienti dalle società del presidente Natale De Fino e di Federico Cicero sono le uniche che rappresenteranno la nostra provincia fuori dalla piazza regionale, ma le aspettative per il proseguo della manifestazione sono diverse.

L’ambiente dello Sport Club Gravina può essere considerato un habituè della fase nazionale:  Gabriella Di Piazza, allenatrice del terzetto vincente composto da Marco Puglisi, Edoardo Di Mauro, Ugo Costantino e Alessio Genovese ha commentato così il risultato raggiunto: ” E’ stata un’esperienza bellissima – ha esordito – vincere nuovamente era difficile perchè come insegna la storia dello sport  riuscire a ripetere un risultato è più impegnativo che conquistarlo. Abbiamo eliminato Milazzo, Basket Club Palermo e Agrigento nel girone, vincendo poi la semifinale con l’Igea Barcellona e poi la finale con il Basket Comiso. Adesso ci aspettano le finali nazionali, il nostro obiettivo è giocarle a viso aperto con chiunque pur sapendo di incontrare il meglio di tutta Italia. Ci saranno differenze fisiche notevoli come al solito, ma i ragazzi sanno che questa sarà un’esperienza unica e quindi saranno pronti a dare il meglio cercando di migliorare la posizione dello scorso anno”.

Discorso diverso per la Lazur Catania, formazione che l’anno scorso ha mancato la qualificazione nazionale, ritrovando quest’anno il risultato con la squadra allenata da Gianni Catanzaro composta da Giulia Baldelli, Claudia Licciardello, Adele Amara e Veronica Rao.

Lazur Catania
Lazur Catania

Battendo Elefantino Catania e Pegaso Ragusa il nostro terzetto ha superato la fase regionale.Quel che mi aspetto dalle ragazze, un gruppo che per la prima svolta disputa una fase nazionale, è solo quello di cogliere l’occasione per far esperienza cestistica in un contesto come il Join The Game.
Giocare 3vs3 ha delle caratteristiche diverse dal basket 5vs5, le avversarie delle altre regioni saranno più fisiche e forse più forti, per questo credo che questa partecipazione sia solo un momento per arricchire un bagaglio che poi risroveremo insieme nel cammino dell’U15.

Qualunque risultato verrà da questa esperienza in finale nazionale, sarà la benvenuta

Chiara Borzì