Valverde, vittoria a 5″ dalla fine su Priolo
Tensione e nervosismo, ma si va a gara-3

Di Maria placca, Scudero segna il libero decisivo… Partita non eccezionale ma animata… Priolo cresce ma non piazza il break decisivo… Il sorpasso finale… Chi vince sabato va in C2…

Valverde-Priolo 46-45
Parziali: 15-9, 22-19 (7-10); 33-35 (11-16), 46-45 (13-10).
Basket Club Valverde: Antronaco 7, Scudero 6, Fraticelli, Torrisi 9, Maugeri 4, Rapisarda 3, Panicola © 2, Molino ne, Brischetto ne, Raciti ne, Mazzerbo 15. All.: Corallo.
Salusport Priolo: Spinosa 5, Ferla 2, Scrofani 14, Arena, Scavone 4, Greppi ne, Di Mauro ne, L. Attard ne, Comella ne, Grillo © 10, Di Maria 10, Gianfalà. All.: Anastasi.
Arbitri: Gallotta e Barberi.

C’è un momento in cui il folto pubblico del San Luigi si zittisce. Martino Scudero, il rosso play valverdese, è sulla linea del tiro libero e ha tra le mani il pallone che può decidere la gara. Il tabellone segna 45-45 a 5” dal termine, il respiro di tutti si è ferma perché il primo tiro è arrivato lungo sul ferro. Scudero si sistema e tira: è dentro. Il contrattacco priolese è vano e la festa dei padroni di casa è grande: si va a gara-3!

Non è stata una partita eccezionale, questa gara-2 di finale tra Valverde e Priolo. C’era tanta tensione, che si è riflessa sulle percentuali al tiro pessime, e anche tanto nervosismo, riflesso nei falli tecnici comminati ai due allenatori. È stato invece un incontro molto equilibrato e animato, dai frequenti cambiamenti di fronte, con palle rubate e qualche bell’azione. Il pallino del gioco è stato in mano ai padroni di casa all’inizio, sostenuti da Torrisi e da un Mazzerbo non sempre impeccabile.

Priolo cresce dopo l’intervallo lungo. Le maglie della difesa si stringono e in attacco Scrofani e Di Maria trovano le giocate giuste per ribaltare il punteggio, ma è Scavone a trovare il primo vantaggio (26-27). Mazzerbo risponde, Rapisarda è lucido, così non avviene il break decisivo e le squadre si rincorrono. Le speranze biancorosse sembrano infrangersi quando quattro punti consecutivi di Spinosa portano Priolo sul +5 (36-41), ma il duo Torrisi-Scudero recupera fino al 45-45. Attacco priolese, Torrisi ruba palla, serve Scudero che viene placcato da Di Maria sulla linea da tre: fallo, bonus esaurito e poi il libero decisivo.

Ora tutto si deciderà in gara-3, sabato 28 alle 17.15 al Polivalente di Priolo Gargallo. Chi vince va in Serie C2, categoria che Valverde non ha mai visto nella sua breve storia e Priolo ha calcato per l’ultima volta nel 2004-’05.

Roberto Quartarone