L’Acireale U13 va alle finali regionali

Il pareggio contro la Pegaso dà accesso all’ultima fase a Ragusa… Si giocherà contro Palermo, Orlandina-Trapani l’altra semifinale… Iannelli in grande spolvero, il break di Gulisano…

Ragusa – Acireale 49-49
Ragusa:Stracquadanio,Cannizzaro 6,Meli,Chessari 6,Iannelli 28,Contini,Allegra 2,Caputo,Iacopo,Raniolo,Antoci 5,Guastella.All.re:Marletta.
Acireale: Massimino,Russo,Gulisano 4,Panebianco 8,Venticinque 8,Chen,Pulvirenti 11,Cerame 2,Borzì 2,Lorefice 4,Vassallo 6,Garozzo 4.All.re:Balbo.
Parziali:  1° quarto 19 a 10.     2° quarto 13 a 13.    3° quarto 6 a 12.     4° quarto 11 a 14.
Arbitri: Ferlito e Giunta di Ragusa.

Non si ferma più la Venosan Acireale che con l’Under 13 maschile, dopo aver conquistato il Titolo Provinciale,si colloca fra le prime 4 squadre della Regione qualificandosi alle Finali Regionali al PalaZama di Ragusa Sabato 2 e Domenica 3 Giugno. In semifinale Sabato 2 gli atleti di coach Balbo affronteranno alle ore 19.00 Palermo.L’ altra semifinale sarà tra Orlandina e Giochiamo Insieme Trapani. Ancora,dunque, grandi soddisfazioni per la Venosan impegnata con la prima squadra in gara 1 di finale della Divisione Nazionale C a Trapani e con l’Under 13 come detto nelle finali Regionali a Ragusa.

La gara di ritorno contro il Pegaso Ragusa, spareggio interprovinciale,è terminata sul punteggio di 49 a 49, era ammesso infatti anche il pareggio, che sommato al risultato dell’andata ,49 a 44 per Acireale ha permesso l’accesso in finale alla compagine acese.Il primo quarto vede Acireale decisamente in ombra.Venticinque, Pulvirenti e Panebianco si caricano subito di falli mentre il parziale è di 19 a 10 per i padroni di casa in cui spicca Iannelli, in grande spolvero, ;firma infatti ben 17 dei 19 punti del quarto,alla fine chiuderà con ben 28 punti a referto. Acireale reagisce nei secondi dieci minuti con Lorefice e Garozzo bravi a farsi valere sotto i tabelloni in termini di rimbalzi ma peccando un po’  nelle conclusioni.Parziale in perfetta parità, 13 a 13, ma i granata vanno negli spogliatoi sotto di 9,32 a 23.

Il terzo quarto si rivela decisivo; Ragusa segna solo sei punti mentre Vassallo mette i liberi del meno 3, 38 a 35.Iannelli non è più incisivo come all’inizio e solo Chessari risponde ad una Venosan che adesso è più convinta, si rende conto di poter far girare l’inerzia della gara, recupera diversi palloni in difesa e con due canestri di Gulisano ribalta il risultato andando avanti anche di 8,39 a 47, a quasi 4 minuti dalla fine.Gli atleti di Marletta reagiscono e punto su punto riescono anche a pareggiare ma il tempo è finito ed è la Venosan Acireale a qualificarsi in un doppio confronto che l’ha vista vittoriosa al PalaVolcan e pareggiare nel punteggio al PalaZama.

Comunicato Basket Acireale