Sicilia U14, bene l’esordio a Brancaleone

I ’98 di Colomba e Russo partecipano al Trofeo del Mediterraneo contro Calabria, Campania e Puglia… Vittoria di tre punti contro i campani… 

La Sicilia Under-14 al Trofeo Brancaleone

Anche quest’anno la rappresentativa siciliana assieme a quelle di Calabria, Campania e Puglia si sono ritrovate a Brancaleone per partecipare all’ottava edizione del Trofeo del Mediterraneo. Le giovani promesse del basket siciliano nati nel 1998 guidati dal coach Antonio Colomba hanno incontrato nella prima partita la selezione della Campania, una squadra particolarmente temuta contro la quale avevano già giocato e perso in occasione del Galà del Novantennio a dicembre.

La partita nei primi minuti é particolarmente combattuta con attacchi ripetuti di entrambe le squadre che tuttavia non riescono a finalizzare la grande mole di gioco. I primi a sbloccarsi sono i siciliani che inpongono un break di +8 con i canestri in sequenza di Di Mauro e Giunta mentre in difesa Riferi non si lascia sfuggire un rimbalzo, il quarto si chiude con un parziale di 14 a 10.

Al rientro in campo i campani iniziano forte e rapidamente raggiungono il massimo vantaggio portandosi a +11 mentre ai ragazzi di Colomba non riescono le giocate del primo periodo e ciò li porta a commettere parecchi falli finchè un time out non riporta l’ordine e prima del riposo lungo Zugno e compagni riducono lo strappo e chiudono il secondo quarto sul 26 a 29.

Nel terzo periodo una tripla di Puglisi e una serie di palle recuperate e messe a canestro da Zugno e Giunta riporta in vantaggio la rappresentativa siciliana chiudendo il parziale sul 42 a 39 con tre punti di vantaggio gli stessi che saprà mantenere nell’ultimo tiratissimo quarto chiudendo la partita sul 58 a 55.

Una vittoria meritata per l’impegno e la determinazione messa in campo da tutta la squadra i cui componenti sono: Riferi Luca, Sisino Michele, Zugno Cesare, Giunta Ivan, Di Vita Simone, Pollina Francesco, Bongiovanni Riccardo, Puglisi Marco, Genovesi Alessio, La Cognata Riccardo, Spatuzza Fabrizio e Di Mauro Edoardo.
Allenatori: Antonio Colomba e Gaetano Russo. Capo delegazione: Vincenzo Mollica.

Sicilia – Campania 58-55

Sicilia: Riferi 2, Sisino 2, Zugno 12, Di Vita 4, Giunta 14, Pollina 2, Bongiovanni 10, Puglisi 7, Genovesi 2, La Cognata, Spatuzza 1, Di Mauro 8
Campania: Vitale 14, Delle Cave 7, Santoro 2, Lucci 9, Esposito 7, Barrella, Gioia, Gravina 6, Guida 5, D’Angiolo 4, Erra, Brilli 2.

Giuseppe Di Mauro