Tornei, dalla Solidarietà a quello del Meridione

Sabato e domenica si gioca a piazza Nettuno e a Pedara… Nel prossimo fine settimana il Trofeo del Meridione… Si gioca a Giarre il campionato Aics…

Gli Sbandati, vincitori dell’edizione 2011 del Trofeo della Solidarietà (D. Grasso @ Facebook)

Continuano i tornei estivi: domani e dopodomani si scende in campo a piazza Nettuno per disputare il 3vs3 del Torneo della Solidarietà, giunto già alla quarta edizione. Organizzato dal consigliere della seconda municipalità Marco Di Blasi, dall’ala Daniele Grasso (quest’anno all’Olimpia Battiati) e dall’ala-pivot Lorenzo Vetrano (reduce dall’esperienza a Gravina e Adrano), la finalità è come ogni anno sostenere l’associazione di volontariato Giampi. L’iscrizione costa 5 € a squadra e quest’anno ci sarà anche la passeggiata in bici di domenica 22, organizzata dall’Etna Free Bike, e il gazebo ecologico (l’assessorato all’ambiente del comune di Catania attraverso i suoi tecnici spiegherà ai cittadini le iniziative intraprese dal comune per la salvaguardia dell’ambiente). Inoltre, chi porterà più rifiuti da riciclare vincerà una targa e un regalo.

Domani inizia anche la terza edizione del torneo 3vs3 organizzato da Giovane Italia e Avanguardia Pedara, che si tiene in piazza don Bosco di Pedara dal 21 al 29 luglio dalle 17:30. La finale è prevista per il 29 luglio.

Si deve aspettare la prossima settimana per la dodicesima edizione di fila per il Trofeo del Meridione, terza nello scenario di piazza Nettuno. Quest’anno si inizia sabato 28 luglio alle 16 con la categoria junior maschile, riservata ai nati tra il 1995 e il 1996. Contemporaneamente giocheranno le ragazze e l’1vs1 di tutte le categorie. Domenica si giocherà dalle 16 la categoria senior maschile riservata ai giocatori nati prima del 1994, mentre in serata è il momento della finalissima nazionale junior, maschile e femminile. L’iscrizione, come ogni anno, è gratuita.

Dopo la conclusione del torneo post campionato del Cus e del torneo di inizio mese alle Porte di Catania, si sta anche svolgendo l’annuale campionato Aics, organizzato da Donato Saggese a Giarre. Otto squadre, alcuni giocatori di buona levatura e partite punto a punto: anche quest’anno sarà un buon appuntamento.

Roberto Quartarone