C/F – Nasce la Stella Basket a Palermo: giovanili e un occhio al ripescaggio

Palermo, 25 lug. – Una nuova realtà di basket femminile nasce a Palermo dopo la scomparsa dell’Otium, che non ha rinnovato l’affiliazione. Ai nastri di partenza della prossima C femminile ci sarà la Stella Basket Palermo. Massimo dirigente della società cestistica del capoluogo sarà Giacomo Lo Giudice, alla seconda esperienza nel mondo della pallacanestro dopo quella di qualche anno fa alla Roller Palermo. Vicepresidente sarà invece Fabrizio Bartolotta, mentre completano il consiglio direttivo Elvira Sfameli, Federico Ielo, Tiziana Cilluffo e Antonella Cannizzo.

Il parco atlete sarà composto quasi interamente dalle giocatrici svincolatesi dall’Otium, che porta con sé anche un’altra figura in eredità, quella del direttore sportivo Giancarlo Cardella. Proprio Cardella ricoprirà lo stesso ruolo anche alla Stella.

stella basket palermo presentazione“Il gruppo storico dell’Otium rischiava di rimanere senza nulla – afferma Lo Giudice – e non volevamo disperdere la passione di queste ragazze, molte delle quali sono ancora giovanissime. Cerchiamo di creare una continuità partendo dal basso anche per metterci alla prova e poi vedremo dove potremo arrivare.” Che non si tratti di una Otium-bis è esplicitamente chiarito dallo stesso presidente stellino: “Vogliamo dare un segnale forte di cambiamento, in particolare per il modo di pensare e di fare basket. Non c’è stata una trasformazione ma siamo una società completamente diversa”.

In realtà, come detto, le atlete della prima squadra e dell’Under 17 saranno le stesse che lo scorso anno militavano nell’Otium, ed in panchina siederà Federico Ielo, il quale ricoprirà anche il ruolo di responsabile tecnico. La maggioranza dei nuovi dirigenti sono genitori delle atlete, anche se la figlia del presidente, ovvero Maura Lo Giudice, quasi certamente non resterà a Palermo il prossimo anno per motivi di studio. “Abbiamo l’entusiasmo che ci permette di affrontare i problemi con la faccia giusta, – chiosa Giacomo Lo Giudice – vogliamo far sentire le ragazze più coinvolte”.

Intanto è più di un’ipotesi il ripescaggio in B femminile, i cui termini sono stati estesi dal Comitato Regionale. Al rientro dalla Germania di Sueli Marsella potrebbero aggiungersi altri innesti di atlete svincolate per la Stella Basket (piacciono Vigilante e Trevisano). Lo staff tecnico sarà invece rinforzato da un’altra figura che allenerà l’Under 17, mentre l’obiettivo è di aprire almeno due nuovi centri minibasket.

In merito alla collaborazione con altre società cittadine è questo il pensiero del presidente: “Vogliamo divertire e creare entusiasmo, per cui non ci precludiamo nessuna sinergia per raggiungere questo obiettivo. Abbiamo già definito una collaborazione con il Green Basket e lo stiamo facendo col CEI. Rispetto alle altre società, anche maschili, non ci poniamo ostacoli nelle sinergie, se si vuole per esempio organizzare eventi o far basket nelle scuole”.

La Stella Basket Palermo, in attesa della decisione sul ripescaggio che arriverà entro i prossimi giorni, inizierà la propria attività il 27 agosto, sia per la prima squadra che per l’Under 17.

 

 

 

 (nella foto di Roberto Lo Bianco la presentazione della Stella Basket Palermo)

 

 

Carlo Passarello
carlo.passarello@realbasketsicilia.it
Twitter @carlopassarello

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*