Le tentazioni dei giovani del Cus Catania

«Un gruppo giovane»… Gaetano Russo torna in panchina… Pardo, Lo Faro ed Elia provano a Paternò… Persano e Ferrara in prima squadra…

Gaetano Russo e Andrea Gangemi
Da sinistra, Gaetano Russo con Andrea Gangemi

Per ripartire nel dopo-Marchesano, il Cus Catania 2003 torna all’antico: si riprende infatti la panchina della prima squadra Gaetano Russo, per quella che sarà la decima stagione da capoallenatore della formazione universitaria, dagli anni ottanta a oggi. L’ultima esperienza risale al biennio 2009-11, che sancì il lancio in prima squadra dei 92-93 che ora sono protagonisti in C2. «Sarà un gruppo giovane – spiega Russo – e l’obiettivo continuerà a essere quello di far crescere i ragazzi».

Il roster ancora aspetta la conferma di alcuni tra gli elementi più importanti dell’ultima stagione e quindi in realtà è da costruire. Andrea Pardo, Federico Lo Faro e Manfredi Elia, infatti, in settimana si andranno ad allenare a Paternò, per essere testati da Gigi Bordieri. Dovranno dimostrare di essere al livello della Divisione Nazionale C e di poter dare un buon contributo per far raggiungere la salvezza ai biancorossi. Già invece ha dimostrato di essere pronto per la serie superiore Riccardo Arcidiacono, che avrà più spazio all’Acireale e, di conseguenza, meno possibilità di giocare sul parquet della Cittadella. Sono in dubbio Max Porto ed Enzo Santonocito, tentati da Battiati, ma in casa Olimpia ancora si stanno valutanto budget ed eventuali conferme e solo nei prossimi giorni se ne saprà di più.

Mentre saranno confermati Lazzara, Parlato, Tracuzzi, Giuffrida, Guarnaccia, Balestrazzi, Daniele Signorelli ed Enrico Martello (che inizierà con i cussini e potrebbe rinnovare il doppio tesseramento con l’Acireale), saranno invece inseriti in prima squadra i ’95 e ’96, tra cui Guglielmo Persano e Cristiano Ferrara, già visti al Trofeo delle Regioni e che dovrebbero anche vestire la casacca dell’Acireale in doppio tesseramento. Il coach, intanto, partirà stasera per Roccaporena, per il raduno della Nazionale U14 a cui sono convocati anche i responsabili del SSN regionali. Niente siciliani tra i giocatori convocati, solo Di Mauro (Gravina) e Pappalardo (Belpasso) tra le riserve.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86