Gravina, si riparte dai giovani

Guadalupi nuovo coach… Minnella raccordo con l’U17 Ecc…. Rimangono i senior Verzì e Barbera, tornano Ganci e La Mantia… Una truppa di U19 e U17 a disposizione…

Giuseppe Guadalupi, nuovo coach gravinese

Dai sogni di gloria al reset di quanto fatto negli ultimi due anni: è questo il cammino intrapreso dallo Sport Club Gravina, che si ripresenta in Serie C regionale dopo la retrocessione ai play-out dalla DNC ritornando all’antico. Niente più voli pindarici né ambizioni di classifica, si riparte dai giovani e dai giovanissimi perché è sempre stata quella l’anima dei gravinesi, insieme al Cus miglior vivaio della provincia etnea.

La prima novità è l’allenatore: Giuseppe Guadalupi guiderà la prima squadra, ritornando dove ha mosso i primi passi da coach, nel 1996-’97, proprio in C regionale. Una vita fa, ma da allora il coach brindisino ha acquistato una grande esperienza tra C1 e C2 con le principali squadre del panorama e prevalentemente con i giovani, tra Basket Acireale, Cus Catania e nell’ultimo biennio Sporting Club Adrano, con cui però ha concluso anzitempo la scorsa stagione. Carmelo Minnella, che ha allenato gli ultimi due anni, rimane comunque nello staff, facendo da coordinatore tra la prima squadra e l’Under-17 d’Eccellenza, che gli è stata affidata. L’Under 15 d’Eccellenza è stata invece affidata a Gabriella Di Piazza, l’Under-14 e 13 a Pino Projetto e il minibasket sarà coordinato da Carmelo Gullotti, Gianluca Spina, Gigi Angirello e Gianluca Barbera.

Ceduti quasi tutti i titolari dell’ultima stagione, sono rimasti come senior solo il pivot Enrico Verzì e la guardia Gianluca Barbera, ai quali si aggiunge – part time – l’altro pivot Giuseppe Ganci (fermo la scorsa stagione dopo aver conquistato la DNC due anni fa). Rientra dal prestito al Mascalucia l’altra guardia scuola Gravina Giuliano La Mantia, mentre avranno ancora spazio gli Under-19, ovvero Alessandro Tolace, Simone Spina, Gabriele Russo, Gabriele Paglia e Alessio Cacciato.

Il progetto giovanile prevede però l’inserimento sempre più consistente degli U17 Ecc. affidati a Minnella. I ’96 coinvolti sono Magrì, Genovesi, Florio, Musumeci (già nel giro della prima squadra lo scorso anno), Crisafi, Balsamo e Calì, mentre per i ’97 si potrà contare su Frazzetto, D’Agostino, Puglisi, Maugeri, La Via e Di Stefano. Guadalupi avrà modo di pescare dal vivaio che ha già dato qualche soddisfazione lo scorso anno, malgrado la retrocessione: Spina, Tolace e Russo hanno visto il campo spesso, chiudendo con 11.1, 10.7 e 4 minuti di media.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86