Corso allenatori di base: partecipano in 13

Riposto la sede… Il formatore Antonio Bocchino tiene otto giorni di incontri… Il ruolo di Sergi, Puglisi, Messina, Fiducia, Luca e Sigillo…

Risponde all’esigenza di aver un movimento che ricerchi forti basi nel proprio futuro, il successo del corso allenatori di base svolto a Riposto, provincia di Catania, organizzato dalla Fip della stessa provincia. Articolato in 8 giorni gli incontri tenuti dal formatore, nonché allenatore settore squadre nazionali giovanili, Antonio Bocchino, sono stati distribuiti in tre fine settimana per non gravare troppo sulle esigenze dei partecipanti. Partito nell’ultimo fine settimana di settembre (28-29-30), continuerà in quello attuale (5-6-7), per concludersi nei giorni del 13-14 ottobre.

Direttore del corso è Giuseppe Sergi, tecnico Fip e consigliere Coni Sicilia, assistente è invece Valeria Puglisi, responsabile regionale Minibasket Sicilia. Ad accogliere formatori e corsisti è stata la struttura sportiva ripostese gestita dalla Roma Nord della presidentessa Rosalia Bontempo.

13 i partecipanti a questo percorso di formazione che ha visto alternarsi nelle lezioni le figure di Maurizio Messina, formatore nazionale CNA dal maggio 2012, coinvolto per discutere sulla metodologia d’insegnamento, del dottor Giuseppe Fiducia, presidente Fip Siracusa, in merito al sapere riguardante l’area medica e di Tiziana Luca, istruttrice CIA Catania, sull’argomento regolamento tecnico arbitrale.

Domani, domenica 7 ottobre, sarà il professore Massimo Sigillo, componente Staff tecnico della Fip regionale, a tenere una lezione sui temi della corretta preparazione fisica dei giocatori. Grande entusiasmo, partecipazione e coinvolgimento, coadiuvato da un’ ottima organizzazione logistica stanno permettendo la proficua riuscita del corso.

Chiara Borzì
Twitter: @ChiaraBorzi