B/F – Stella al riscatto: Alcamo si sveglia tardi

Palermo, 20 ott. – Riscatto per la Stella Palermo al Palauditore contro un’altra matricola, l‘Olimpia Alcamo di coach Elvira Virgilio. Le due formazioni hanno giocato un match piuttosto equilibrato, deciso dalle invenzioni della 15enne Sara Bursi, autrice di tre bombe da 9 metri che hanno spaccato la partita in due.

bursi sara stellapalermo RLB 6640In avvio Alcamo sembra soffrire meno la tensione, anche se Matera non sempre è precisa. La prima tripla di Bursi propizia il primo break locale, che porta all’11-4 del 7′. Alcamo trova ossigeno con la regia di Viviana Lo Giudice, mentre Adragna dà sostanza a rimbalzo e Guccione fa vedere numeri d’alta scuola. La Stella chiude comunque avanti il primo periodo.

La Stella produce una manovra offensiva più efficace, con Lo Bianco puntuale a punire la difesa dalla media e dalla lunga distanza. Ancora la Stella con Vigilante e Mattiolo sigla il massimo vantaggio fino al 20-11.

Al rientro dall’intervallo lungo la Stella non ha però la faccia giusta, al contrario dell’Olimpia. Due perse sanguinose ed il quarto fallo di Trevisano regalano l’inerzia alle ospiti, ma sotto canestro Palermo tiene botta con Lo Sicco e Greco, così che Alcamo non riesca a tornare a contatto. La seconda tripla di Bursi vale il 28-20, che punisce la zona alcamese.

Nell’ultimo periodo sale in cattedra la giovane partinicese Gabriella Gharsallah, abile a spingere la transizione e ad attaccare dal palleggio le esterne avversarie. La Stella traballa e smette di giocare coralmente, così Di Martino segna il -5. L’energia in difesa di una utilissima Bianco è un toccasana per coach Ielo, mentre Trevisano – che gioca spesso da pivot – mette il canestro del nuovo +8. Alcamo ha un grosso sussulto, con la classe di Dara Guccione e la voglia di Adragna, arriva quindi ad un possesso di distanza (37-34). La penultima tripla ignorante di Bursi pesa come un macigno, ma Guccione ci prova ancora con quattro punti in fila. Bursi e Matera danno del tu al canestro ed il punteggio a 90” dal termine è di 42-40.

trevisano elisa stellapalermo RLB 6407Manco a dirlo è Bursi, con la quarta tripla della sua serata, a mettere la parola fine sul match. La Stella festeggia, mentre Alcamo non bagna l’esordio nel migliore dei modi.

MVP: Sara Bursi.

Quintetto ideale: Lo Giudice V., Bursi, Gharsallah, Lo Bianco, Dara Guccione.

Stella Alcamo – Olimpia Alcamo 45-40

Palermo: Lo Bianco 10, Vigilante 9, Lo Giudice M. 2, Bursi 20, Trevisano 2; Lo Sicco 2, Ferro, Mattiolo 2, Bianco, Greco, Aronica n.e., Governale n.e. All. Ielo.

Alcamo: Vannini, Grimaudo, Di Martino 4, Matera 4, Calabretta 2; Gharsallah 11, Adragna 4, Lo Giudice V., Dara Guccione 12, Scerra, Sammarco, Provenzano n.e. All. Virgilio.

Parziali: 13-9, 20-13, 31-24

Arbitri: Russo e Savona di Trapani.

 (in alto Sara Bursi al tiro, in basso Elisa Trevisano; Roberto Lo Bianco Photo)

Carlo Passarello
carlo.passarello@realbasketsicilia.it
Twitter @carlopassarello

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*