5-19 a Catania, parlano Puglisi e Sangiorgio

Sabato e domenica clinic sullo sviluppo integrato dei cestisti dai 5 ai 19 anni… Puglisi: «Aspettiamo grande affluenza»… Sangiorgio: «Forniremo supporto logistico»…

Questo fine settimana sarà particolarmente intenso per la provincia catanese. Sabato e domenica 1 e 2 dicembre le strutture sportive del Cus Catania ospiteranno il clinic nazionale integrato 519, “Lo sviluppo integrato, tecnico e socio/relazionale del giocatore dai 5 ai 19 anni“.

L’occasione non è inedita, Catania ha ospitatp in passato eventi di portata nazionale, ma la prospettiva di dover accogliere in provincia allenatori e istruttori provenienti da tutta la Sicilia è un compito che ha richiesto grande organizzazione.

Si partirà sabato pomeriggio per concludere domenica mattina il corso di lezioni che verranno tenute da Eugenio Crotti, Consigliere federale e Presidente del settore Giovanile e Minibasket Fip, Andrea Capobianco Responsabile tecnico CNA e Responsabile settore Squadre Nazionali maschili, Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico nazionale Minibasket, Roberta Regis CTT Marche, Umbria e Emilia Romagna FIP Settore GMS, Tonino De Giorgio, CTT Calabria e Sicilia e membro dello Staff tecnico e Tonia Bonacci, docente della Scuola dello Sport e del S.I.P.I. (Società Italiana Psicoterapia Intergrata).

Personalmente è il primo clinic del mio corso da Responsabile Regionale MB – Valeria Puglisi -. Ci aspettiamo una grande affluenza e stiamo cercando di organizzare tutto in modo che ognuno dei partecipanti possa vivere positivamente questo due giornate di lezioni. Il 519 a Catania rappresenta una delle tre tappe nazionali che toccheranno anche le città di Gorizia e Ravenna. Gli argomenti che verranno trattati comprenderanno per l’appunto l’età dai 5 ai 19 anni, prestando attenzione attraverso le lezioni programmate agli argomenti d’ integrazione della tecnica del gioco, all’ambito socio relazionale e motorio funzionale”.

Un clinic nazionale a Catania non è un occasione inedita – afferma Michelangelo Sangiorgo, Presidente Fip Catania –. In passato questa provincia è stata teatro di occasioni similiari, ma ritengo che sia proprio il progetto 519 che la federazione sta avviando con la sua peculiarità ad essere un volano inimmaginabile per i nostri tecnici e per le società dell’intera regione. In quanto federazione, come sempre, cerchiamo di fornire un supporto logistico organizzativo all’altezza dell’evento, a tal proposito ritengo doveroso ringraziare, Valeria Puglisi, Gaetano Russo, Maurizio Messina, Gabriele Giorgianni per il loro impegno profuso. Per il nostro movimento il 519 non è un’occasione indifferente. Siamo un settore sempre in crescita e che da molte soddisfazioni e inorgoglisce chi quotidianamente si impegna“.

In occasione del clinic nazionale 519, la Fip Sicilia ha stipulato delle convenzioni per i partecipanti tutte visionabili dal sito www.fip.it/sicilia.

Chiara Borzi’
Twitter: @ChiaraBorzi