La Nazionale in Sicilia nel 2014?

Capobianco: «Sicilia, ottimo lavoro; investiamo sugli istruttori»… Occhio sul minibasket, Puglisi nominata coordinatore tecnico regionale… Aleo al settore giovanile femminile…

Eugenio Crotti e Antonio Rescifina (FIP Sicilia)Si è svolto ad Acireale, in provincia di Catania, il Consiglio Direttivo Regionale sabato 1 dicembre. Presenti al Consiglio anche il consigliere federale Eugenio Crotti, il responsabile nazionale minibasket Maurizio Cremonini, il responsabile del Settore Squadre Nazionali Andrea Capobianco ed il CTT Regionale minibasket Tonino De Giorgio.
Maurizio Cremonini ha aperto la riunione, illustrando i punti cardine del nuovo progetto “Camminare insieme”, che partirà nelle prossime settimane. Il responsabile del settore minibasket ha aggiunto: “Il Settore sta prestando molta attenzione alla Sicilia e alle sue iniziative, soprattutto grazie all’ottimo lavoro svolto da Valeria Puglisi”.
Queste invece le parole di Eugenio Crotti: “Ringrazio il presidente ed il consiglio per l’invito. Sono diverse le iniziative a livello nazionale intraprese per la crescita del movimento, nel settore minibasket e scolastico abbiamo pensato di ricostruire degli staff a livello regionale, inoltre easybasket e minibasket cammineranno a braccetto. In ogni provincia sono state selezionate quattro scuole che verranno seguite dal tutoraggio dei centri minibasket più vicini, e la FIP nazionale fornirà canestri e palloni”.
Prima della chiusura del Consiglio è intervenuto anche Andrea Capobianco: “La Sicilia sta svolgendo un ottimo lavoro ed i frutti si vedono già dai brillanti risultati avuti nel corso allenatore di base (superato da tutti i corsisti), tenuto da Antonio Bocchino. Bisogna investire e seguire gli istruttori, facendoli crescere in qualità e mentalità, sfruttando le eccelse risorse del territorio”.

Questi i principali punti discussi dal Consiglio Direttivo Territoriale:
– Valeria Puglisi è nominata Coordinatore Tecnico Regionale per il settore minibasket in Sicilia, sostituendo Tonino De Giorgio, che le passa fisicamente il testimone;
– Il consigliere uscente Antonio Aleo è confermato responsabile del Settore Giovanile Femminile;
– Nominati i Responsabili Tecnici Territoriali provinciali femminili: Carmelina Spina (Catania), Massimo Sigillo (Messina), Piero Musumeci (Palermo e Trapani), Alex Blanco (Siracusa), Gianni Recupido (Ragusa).
– Due corsi si terranno sabato 15 dicembre a Messina: la mattina sarà la volta del corso aggiornamento per dirigenti valevole anche per i Campionati Nazionali , mentre nel pomeriggio si svolgerà un corso per l’utilizzo del defibrillatore con relativo brevetto;
– Durante il periodo delle festività natalizie si terrà un collegiale di tre giorni per le atlete classe 1998 e 1999 in vista della partecipazione al prossimo Trofeo delle Regioni femminile;
– A chiusura del Direttivo il presidente Rescifina ha chiesto ufficialmente ad Andrea Capobianco di farsi portavoce presso la Federbasket della richiesta di far giocare la Nazionale maggiore in Sicilia nel 2014, visto che il calendario del 2013 è già completo.

Ufficio Stampa Comitato Regionale FIP Sicilia