Doppio corso a Messina: dirigenti e defibrillatore

Sabato 15 dicembre si terrà il corso per dirigenti accompagnatori e addetti agli arbitri… Seguirà quello sul primo soccorso e l’uso del defibrillatore…

A MESSINA CORSO DIRIGENTI E PER L’UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE

Prosegue fitta l’attività formativa del Comitato Regionale FIP Sicilia, che sabato 15 dicembre a Messina organizza due corsi. La mattina sarà la volta di quello per dirigenti, che formerà dirigenti accompagnatori e dirigenti addetti agli arbitri. Il pomeriggio invece sarà la volta di quello per il primo soccorso per l’utilizzo del defibrillatore.

Si inizia la mattina alle 9.30 presso la cittadella universitaria di viale Annunziata. Alle 9.30 parte il corso rivolto ai dirigenti di squadre militanti in campionati regionali e nazionali, che non abbiano precedente svolto un corso abilitante ad andare a referto. I relatori saranno il consigliere federale Marcello Crosara, il funzionario dell’ufficio tesseramento Marco Treppiccionni, il giudice sportivo Francesco Origlio e il responsabile omologatori Michelangelo Sangiorgio.

Nel pomeriggio invece previsto il modulo di primo soccorso per l’utilizzo del defribrillatore. Ad organizzarlo il Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con un Unime Sport. I lavori inizieranno alle 14.30, con il saluto delle autorità. Dalle 15 alle 19.30 invece avrà luogo il corso vero e proprio. Prevista una parte teorica, tenuta dal docente di primo soccorso Antonino Gennaro, ed una pratica. A chiusura i test di valutazione. Si tratta del primo corso in Italia per tesserati FIP, di cui il Comitato Regionale si fa quindi precursore.

Ufficio Stampa Comitato Regionale FIP Sicilia