U17/E, il Gravina campione d’inverno

Imbattuta la formazione di Carmelo Minnella… Partita tranquilla contro la Mia… Vittoria dopo un match punto a punto a Ragusa… Match difficile contro la Fortitudo…

Crisafi (foto Luca Puglisi)
Crisafi (foto Luca Puglisi)

Il Gravina chiude imbattuta il girone di andata del campionato U17 Ecc. I ragazzi di Minnella vincono in casa contro il Mia Messina e la Fortitudo Agrigento come anche in trasferta sul difficile parquet del Basket Club Ragusa, esprimendo un bel gioco e dando una buona prova di carattere.

Nelle singole gare si sono verificate condizioni assai diverse, infatti contro il Mia Genovesi e compagni già dal primo quarto hanno preso un buon vantaggio e ciò ha permesso di giocare con relativa tranquillità anche perchè i messinesi non hanno sfruttato molte delle occasioni avute e Casile, con una marcatura asfissiante, non è riuscito ad esprimere tutte le sue potenzialità. Il risultato finale di 79 a 51 è l’esito di una partita senza storia fra due squadre che nel recente passato hanno dato vita a gare intense e punto a punto, esattamente come quella che sette giorni dopo si è disputata al Palapadua.

D'Agostino (foto Luca Puglisi)
D’Agostino (foto Luca Puglisi)

Ancora assenti Musumeci, bloccato dall’influenza, e Frazzetto per infortunio, coach Minnella schiera Magrì, D’Agostino, Genovesi, Crisafi e Florio mentre la panchina ragusana guidata da coach Di Gregorio manda in campo Occhipinti, Iurato, Scalone, Pace e Cataldi. Nei primi minuti le due formazioni si studiano, ogni singolo giocatore cerca di rispettare le disposizioni impartite dall’allenatore, l’intensità di gioco aumenta e a metà periodo Crisafi e Magrì riescono a piazzare un break che solo in parte i ragusani riescono a colmare con un eccellente Pace; il primo quarto si chiude con il Gravina avanti a +6. La gara riprende con gli stessi ritmi, i cambi permettono a chi è stato in campo di rifiatare senza tuttavia far scendere l’intensità e per lunghi momenti si assiste a dell’ottimo basket con grande circolazione di palla, interessanti movimenti offensivi e grande solidità difensiva con Crisafi, Florio e Genovesi che catturano rispettivamente 8, 7 e 5 rimbalzi; si va al riposo con i gravinesi stabilmente a +6. I restanti due quarti sono lo specchio dei primi con Gravina che allunga fino al +13 con D’Agostino inarrestabile in contropiede e Ragusa che accorcia con Cutrera e Grimaldi; al suono della sirena il tabellone sancisce la vittoria del Gravina per 86 a 78. Bravi tutti i giocatori che hanno dato prova di maturità spendendo fino all’ultima risorsa nel rispetto delle regole e degli avversari; una menzione di elogio va agli arbitri Brugaletta e Giummarra bravi a gestire una gara giocata con grande agonismo.

Floro (foto Luca Puglisi)
Floro (foto Luca Puglisi)

Ben altra storia l’ incontro con la Fortitudo, i ragazzi di Minnella iniziano con poca concentrazione e lasciano molti spazi agli avversari che partono forte e dopo un paio di minuti il tabellone indica un eloquente 0-7. Il time out chiamato dall’ allenatore serve da reset. Riprende la gara e punto dopo punto i gravinesi si riportano in vantaggio senza tuttavia dare la sensazione di avere il controllo della partita. Al rientro dagli spogliatoi, Genovesi, particolarmente ispirato, recupera in pochi minuti sei palloni favorendo il break decisivo per mettere in cassaforte il risultato. Nel quarto periodo il vigoroso ritorno degli agrigentini è contenuto dallo stesso Genovesi coadiuvato da Florio, Magrì e Crisafi. Il risultato finale di 91 a 82 sancisce la vittoria degli Under17 dello Sport Club Gravina che chiudono il girone di andata imbattuti a punteggio pieno, buon viatico in prosieguo della stagione.

Giuseppe Di Mauro