Acireale si sveglia e rifila un trentello all’Amatori

Inizio con tanto attacco e poca difesa… Acireale vola nella seconda metà della gara… Messina paga l’assenza di Centorrino… Un quintetto in doppia cifra, spicca Polonara…

Amatori Basket Messina – Basket Acireale 53-84

Parziali: 18-25, 15-15, 12-21, 8-23

Amatori Basket Messina: Adorno 13, Giorgianni n.e., Di Dio, Arrigo 3, Carnazza 11, Calarese 13, Russo 9, Mondello, Pistorino n.e., Restuccia 6. Allenatore: Romeo

Basket Acireale: Marzo P. 9, Grosso 6, Porfido 14, Polonara 18, Padova 10, Naso 15, Marzo A. 10, Persano 2, Pennisi, Ricca n.e. Allenatore: Foti

Arbitri: Francesco Micino di Cosenza (CS) e Gianpaolo Ferraro di Ragusa (RG).

Usciti per cinque falli: Arrigo, Calarese.

 

Acireale vince a Messina contro l’Amatori per 84 a 53 nella seconda giornata di ritorno del Campionato Nazionale di Serie C Girone H.Un punteggio maturato nell’ultimo parziale e che punisce la compagine di coach Romeo che ha pagato oltremisura l’assenza di Centorrino e le poche rotazioni a disposizione. Coach Foti d’altra parte ha dovuto fare i conti con l’influenza e con alcuni atleti non al meglio delle condizioni fisiche, che comunque dopo aver preso un vantaggio di 10-15 punti non si sono fatti più riprendere, allungando poi negli ultimi sei minuti e portandosi dal 67 a 53 al 84 a 53 finale.

L’inizio vede molto attacco e poca difesa, in un amen Acireale va sul 9 a 0, lo stesso dicasi per Messina che restituisce il tutto con Adorno, sette punti consecutivi, per il 9 a 7.Il quintetto granata fatica a far muovere i suoi lunghi ma dalla media e lunga distanza è in buona serata col 69% da due ed il 33% da tre, contro un 42% da due e 13% da tre locale. Pietro Marzo recupera un bel po’ di palloni con relativi assist ed Acireale chiude i primi dieci minuti sopra di 7 (25 a 18).

Il secondo quarto vede Carnazza e Calarese sfruttare al meglio la loro velocità di movimenti e, con i rimbalzi di Russo, Messina pareggia il quarto 15 a 15.

Al ritorno dall’intervallo lungo Messina non riesce a far girare l’inerzia della gara e comincia a pagare dazio in termini di falli e di errori al tiro lasciando andare via progressivamente Acireale, che riceve da Polonara 18 punti, con 10 rimbalzi difensivi e 4 su 5 dalla lunetta; Porfido si vede poco ma alla fine mette a segno 14 punti; mettiamo altri tre atleti in doppia cifra come Naso (14), Alberto Marzo (10) e Padova (10) e nel finale Messina cede anche mentalmente. Fra i nero arancio bene Adorno, Carnazza, Russo e Calarese, ma forse ci si aspettava di più da Arrigo e Restuccia.

Il prossimo turno vedrà il quintetto granata affrontare in casa Domenica 20 Gennaio alle ore 18.00 la Nuova Pallacanestro Marsala.

Ufficio stampa FormaItalia Acireale

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*