U17E, Gravina avanti tutta, Cus Catania a casa

A Rende, Gravina-Ripalimosani 72-33, San Paolo-Cus 52-32… Minnella: «Ottimo approccio alla gara, alle nazionali poche chance ma venderemo cara la pelle»…

Va avanti tutta lo Sport Club Gravina, che vince per 72-33 sul Maccabi Ripalimosani ed è ammesso ai concentramenti interregionali di Under-17 d’Eccellenza. Allo spareggio interregionale che si è giocato a Rende, i campioni regionali di categoria erano stati ammessi insieme al Cus Catania, vicecampione, eliminato invece dal San Paolo Ostiense per 52-32.

Il Gravina U17 schierato a Rende
Il Gravina U17 schierato a Rende

Per il Gravina, l’incontro non ha avuto storia fin dalle prime battute, con i ragazzi di coach Carmelo Minnella che hanno messo in campo subito grande concrentrazione e aggressività, con Musumeci e D’Agostino subito in evidenza. Scavato un solco profondo alla fine del primo quarto (4-17), che si è ampliato nell’intervallo (17-43), nel secondo tempo il Gravina non ha abbassato il ritmo e sono saliti in cattedra prima Magrì (l’unico in doppia cifra con i suoi dieci punti) e Maugeri (9) e nel finale Gabriele Puglisi, aumentando il gap con il Maccabi fino al +39 conclusivo, grazie anche ai bei canestri di Amato e Di Mauro.

Minnella ha distribuito i minuti ai i 12 convocati (di cui facevano parte quattro nati 1997 e addirittura il ’98 Di Mauro, del gruppo under 15 eccellenza di Gabriella Di Piazza), andati tutti a punti, risparmiando Crisafi, Genovesi, Spampinato, Florio e Frazzetto autori, comunque, di buone prove. Questo il tabellino dei gravinesi:  Magrì 10, D’Agostino 8, Frazzetto 4, Genovesi 3, Puglisi 6, Maugeri 9, Crisafi 9, Musumeci 8, Florio 7, Amato 2, Di Mauro 2, Spampinato 4.

«Sono contento – è soddisfatto coach Minnella – per l’ottimo approccio alla gara e per il livello d’intensità, pressoché costante, impresso alla gara. I ragazzi hanno messo l’anima in difesa e costruito buone azioni in attacco. Ho visto tanta collaborazione e voglia di giocare l’uno per l’altro, come testimonia la distribuzione dei tiri e dei punti».

Ora il Gravina disputerà il concentramento interregionale con Unipol Banca Virtus Bologna, Comark Bergamo e Nuova Cest. San Severo, che si disputerà il 10, 11 e 12 maggio. Solo le prime due staccheranno il pass per le finali nazionali (alle quali accederanno 16 squadre), che si svolgeranno a Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche dal 10 al 16 giugno.

«Sappiamo di non avere grandi chance di passare – afferma Carmelo Minnella – ma essere arrivati fino a qui, dove l’imbuto si è ristretto a 32 squadre a livello nazionale (e quasi tutte squadre di settori giovanili di società di serie A, Legadue e L.N.A.), è per noi tutti motivo di grande soddisfazione. Da informazioni sui roster che dovremmo affrontare ho preso atto che vi è un gap fisico troppo elevato per potercela giocare (ognuna delle squadre ha 2-3 giocatori superiori ai 2 metri…), ma non entreremo sconfitti, venderemo cara la pelle e le proveremo tutte per mettere in difficoltà i nostri avversari. Sarà comunque un’esperienza formativa molto importante per i ragazzi nel loro percorso di crescita cestistico che in questa stagione, assieme al campionato di C2, si arricchisce di quest’altro prestigioso tassello».

R.B.C.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*