C Reg.: varata la formula, ritornano le Poule

Paternò, Adrano, Gravina, CUS Catania, Battiati, Aci Bonaccorsi, PGS Sales Catania si incontreranno nella prima fase, poi la divisione in Poule Promozione e Retrocessione

logo fip siciliaL’ufficio tecnico regionale della FIP Sicilia ha scelto la soluzione più semplice per poter varare la formula dei due sottogironi di Serie C regionale. Le Doa stabilivano un numero minimo di 12 squadre per girone per iniziare il campionato, così l’escamotage di dividere le 20 società iscritte in due sottogironi (che svolgeranno una fase di qualificazione classica e poi le Poule Promozione e Retrocessione) ha permesso di creare un campionato senza altri indugi.

La composizione dei sottogironi era stata già resa notaLicata, Paceco, Virtus Trapani, Cefalù, Mia Messina, Milazzo, FP Sport Messina, Agatirno, Amatori Messina e Cocuzza nel sottogirone Nord, Paternò, Adrano, Gravina, CUS Catania, Battiati, Aci Bonaccorsi, PGS Sales Catania, Ragusa, Santa Croce e Aretusa nel sottogirone Sud.

Dopo le gare d’andata e ritorno della prima fase (inizio 13 ottobre, fine 16 febbraio), le prime cinque accederanno alla Poule Promozione, mentre le ultime cinque giocheranno la Poule Retrocessione. La formula è uguale, ma si disputeranno solo le gare contro le squadre dell’altro girone: i risultati degli scontri diretti nella prima fase concorreranno a stilare la classifica.

Mentre per la retrocessioni tutto dipenderà da quell’unica squadra che lascerà la DNC, le prime quattro classificate della Poule Promozione si giocheranno la promozione diretta in semifinale e finale. Si gioca al meglio delle tre gare, la vincente della finale andrà in quinta serie 2014-2015, la perdente sfiderà la campionessa della Calabria. Le finali regionali si disputano il 25 e 29 maggio e il 1º giugno l’eventuale bella.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*