C Reg. A – Licata regola la giovane Virtus Trapani

Trapani, 14 ott. – La Virtus Trapani inizia con una sconfitta in trasferta il suo cammino nel campionato di C regionale al termine di una prestazione abbastanza convincente contro una squadra, la Studentesca Licata, che presenta un roster con diversi giocatori esperti di categoria. I giovani virtussini, guidati in panchina dal coach Nino Colomba all’esordio da capoallenatore, sono stati sconfitti con il punteggio finale di 78 – 57 rimanendo in partita però per almeno tre quarti.

falanga alfredo ct-lic glazzara copyIl primo quarto è abbastanza equilibrato, con i padroni di casa che allungano leggermente solo minuti finali sul 21-16. Nel secondo quarto Licata allunga e la Virtus scivola anche a -20, poi ridotti a -16 prima dell’intervallo lungo (43 – 27 per i padroni di casa). La differenza fino a questo punto la fanno i lunghi di Licata, che iniziano a spadroneggiare nei pressi del pitturato. I giovani gialloblù allentano la pressione difensiva iniziale e diminuiscono la loro velocità cominciando a trovare problemi nell’attaccare la difesa schierata degli avversari.

Nel terzo quarto però i trapanesi reagiscono, e dopo essere scivolati anche a -22, riescono anche a dimezzare il divario. Il periodo si chiude sul 59-46 ma la partita è ancora aperta. Tuttavia, nell’ultimo quarto, a causa di 3-4 azioni poco felici della Virtus, Licata riesce a mettere al sicuro la partita fino al +21 finale sul punteggio di 78-57.

Per i giovanissimi virtussini, comunque, una buona prestazione di squadra, su un campo difficile e contro una squadra di tutto rispetto. I ragazzi del coach Colomba hanno dimostrato carattere e non si sono fatti intimorire dal gioco molto fisico e a tratti anche duro – anche se sempre nei limiti della correttezza- degli avversari, reagendo con altrettanta energia e grinta, riuscendo a risollevarsi in un momento di buio totale, grazie ad una difesa tutto campo che è riuscita ad impensierire gli avversari.

In attacco sicuramente ancora da rodare i giochi a difesa schierata con basse percentuali nel tiro sia da due (12/35 con il 34%) che da tre (5/19 con il 26%). Per quanto riguarda i singoli buone le prestazioni di Giorgio Costadura (14 pt in 20 m.), Gaspare Bellomo (10 pt. in 28 m.) e Mario Vallone (8 pt. in 22 m.). Da segnalare anche il buon apporto arrivato dalla panchina da Alessio Perrone (7 pt), da Gaspare Asta (7 pt) e da Roberto Scimemi (4 pt) che è riuscito ad arginare, nella seconda metà della gara, i lunghi di Licata. Tra i padroni di casa miglior realizzatore Falanga con 20 pt (migliore realizzatore della serata), Pozzo con 18 pt e Savarese con 17 pt. La prossima settimana l’esordio in casa della Virtus contro l’F.P. Sport Messina.

 

Studentesca Licata – Virtus Trapani: 78-57

Progressivo: 21-16; 43-27; 59-46.

STUDENTESCA LICATA: Falanga 20, Pozzo 18, Savarese 17, Abela 8, Manzo 7, La Marca 2, Iacona 2, Lombardo 2, De Caro 2, Incorvaia 0, Romeo 0, Manattini n.e., All. Castorina

VIRTUS TRAPANI: Costadura 14, Bellomo 10, Vallone 8, Felice 2, Massa 2, Perrone 7, Asta G. 7, Scimemi 4, Campaniolo 1, Schifano, Sugameli 2, Paterniti, All. Colomba

Arbitri: Esposito e Giunta

 

Nella foto di Giuseppe Lazzara, Alfredo Falanga con la maglia della Studentesca Licata.

Michele Scandariato

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*