80 anni di basket a Catania: il libro e la “rimpatriata”

Il libro d’oro del basket catanese” sarà presentato al PalaCatania sabato 21 dicembre 2013 alle 15:30. Sarà l’occasione per una “rimpatriata” tra gli ex giocatori etnei e per lo scambio di auguri tra le società cestistiche.

La copertina del volume
La copertina del volume

La sala stampa del PalaCatania (corso Indipendenza 227, Catania) ospiterà sabato 21 dicembre 2013, dalle 15:30 alle 17:30, la presentazione editoriale de “Il libro d’oro del basket catanese”. Pubblicato in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla formazione della prima squadra etnea di pallacanestro, il volume scritto da Roberto Quartaroneripercorre le tappe principali di questo sport nel capoluogo e in provincia dal 1933 alla scorsa estate. Frutto di un lavoro di ricerca nelle biblioteche cittadine e di interviste e testimonianze, il volume di 188 pagine è corredato da fotografie e articoli, con la prefazione di Nunzio Spina.

All’incontro sono stati invitati molti dei protagonisti del basket etneo, cui è stato chiesto di portare fotografie e di testimoniare il loro impegno in questi anni affinché lo sport raggiungesse i migliori traguardi. Sarà una sorta di rimpatriata a cui saranno presenti cestisti, allenatori, dirigenti e arbitri di un periodo che va dalla metà degli anni cinquanta ad oggi.

Nella stessa occasione, sarà presente anche la Federazione Italiana Pallacanestro, il consiglio direttivo provinciale di Catania, con il presidente Michelangelo Sangiorgio e i consiglieri Carbone, Papa, Spinella e Vittorio, per il tradizionale scambio di auguri natalizi tra le società cestistiche locali. Infine le istituzioni cittadine saranno rappresentate da Salvatore Consoli, il coordinatore del palazzetto per il Comune di Catania.

L’incontro sarà presentato e moderato dall’autore e dai giornalisti Emanuele Grosso (LaSiciliaWeb.it) e Chiara Borzì (Quotidiano di Sicilia).

Il libro d’oro del basket catanese è stato autopubblicato nell’agosto 2013 ed è acquistabile su Lulu.com (ISBN 9781291520842).

Roberto Quartarone è giornalista pubblicista dal 2013. È stato coautore di Tutto il Catania minuto per minuto (Geo Edizioni, 2010), ha fondato il blog Basket Catanese, è tra i responsabili di RealBasket Sicilia e scrive per il Quotidiano di Sicilia.

Sito web: su Basket Catanese e su Lulu.com
Facebook: la pagina e l’evento
Twitter: @rojoazul86 e @basketct

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*