Adrano, progetto di rilancio in bilico

Nuova dirigenza, ma l’iscrizione non è stata effettuata nei tempi per un problema on line… Il vice presidente Bulla: «Progetto sui giovani»… Vincenzo Castiglione nuovo coach…

2005-008_AdranoC2-D

Un problema nell’iscrizione online ha privato lo Sporting Club Adrano della sicurezza di partecipare al prossimo campionato di Serie C regionale. Pagata la tassa in tempo, i bianconeri al momento sono in bilico, in attesa della possibile riapertura dei termini e quindi della riammissione, ma non disperano: una nuova dirigenza da alcuni mesi sta lavorando a un progetto di rilancio.

«Abbiamo lavorato al risanamento economico e organizzativo – spiega il vice presidente, il 28enne Antonio Bulla – dopo le difficoltà immani degli ultimi tre anni».

Adrano si era distinta per la crescita troppo rapida, non sostenibile: ripescata in C1, si era qualificata per i play off, ma poi ha smobilitato durante la seconda stagione per i costi troppo alti. Al ritorno in C2, coach Gianfranco Morelli ha fatto l’impossibile con una squadra giovanissima. «È un tecnico fantastico – lo ringrazia Bulla – riesce a educare i ragazzi alla mentalità sportiva e a dare il meglio. Con il nuovo ciclo, però, abbiamo deciso di valorizzare le risorse interne e di ricontattare Vincenzo Castiglione». Ex capitano e bandiera adranita, è reduce dal primo anno da capo allenatore a Paternò, sempre in C2: «Ha entusiasmo e conoscenza cestistica, riaverlo con noi è bello».

Il nuovo progetto sarà incentrato sui giovani, comunque già protagonisti nelle ultime stagioni, soprattutto nell’ultima in cui l’unico giocatore non cresciuto in bianconero (Livera) è andato via dopo sei giornate e la squadra ha chiuso seconda in poule retrocessione. «Investiamo nel settore giovanile, lavorando con le scuole. C’è stato un boom d’iscrizioni: i ragazzini si sono avvicinati più al basket che al calcio. Vogliamo raddoppiare i 105 tesserati e costruire un vivaio che possa perdurare per anni. Vogliamo creare un ricambio generazionale – prosegue con entusiasmo Bulla – per vincere in futuro il campionato con le nostre forze. Affiancheremo i ragazzi con due elementi di rilievo, che diano l’esempio in campo e negli spogliatoi». Ma i loro nomi ancora non sono pubblici.

Se si darà continuità nel tempo, a lungo termine Adrano potrebbe «diventare un polo per il settore giovanile. Per questo a Gaetano Bua, Ciccio Baviera e Dario Bascetta affiancheremo un altro istruttore che possa far crescere gli under e gli stessi allenatori».

La palla passa ai dirigenti federali, per la riapertura dei termini delle iscrizioni e per non vanificare quanto fatto finora: «Questa situazione ci lascia angosciati – chiude il vice presidente – nella peggiore delle ipotesi, si distruggerebbe tutto ciò che s’è creato negli ultimi anni, sarebbe un massacro».

R. Q. (da “La Sicilia” del 28 luglio)

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*