Acireale, colpo sfiorato contro la Costa

La formazione orlandina vince di due dopo un finale infuocato… Alberto Marzo e Riccardo Arcidiacono protagonisti… Primo periodo in equilibrio, poi Marinello s’accende…

2015-018_acirealecostado

Alberto Marzo affronta Domínguez (foto R. Quartarone)
Alberto Marzo affronta Domínguez (foto R. Quartarone)

Acireale-Costa d’Orlando 66-68
Parziali: 14-14, 27-34 (13-20), 45-50 (18-16), 66-68 (21-18).
PalaVolcan di Acireale, 26 ottobre, 20:00

Basket Acireale: Marzo 21, Dinicola, Maric 15, Lo Faro 4, Ferrara 8, Arcidiacono 12, Panebianco ne, Cusenza 6, Massimino ne, Abramo. All.: Foti.
Costa d’Orlando: Micale 1, Sgrò 12, De Lise ne, Galipò ne, Crisà ne, Vazzana 10, Antinori 4, Fazio 12, Domínguez 12, Marinello 17. All.: Condello.
Arbitri: Perrone e Attard. Udc: Barbagallo, D. Cosentino e C. Cosentino.

Un finale emozionante salva il Costa d’Orlando dalla sconfitta ad Acireale. La formazione granata, malgrado a tratti abbia fatto disperare i tifosi del PalaVolcan, ha rischiato il colpaccio contro una grande del girone.

Sull’asse Lo Faro-Cusenza, Acireale parte forte fino al 4-0, finché l’ex Pietro Vazzana non mette la tripla del sorpasso 4-5. Corrono, pressano e si dannano gli orlandini biancorossi, completi in ogni reparto. Tamponano, si impegnano ma sbagliano tanto i giovani acesi, che riescono anche a riportarsi in vantaggio e allungare. È grande protagonista Alberto Marzo del 14-9, ma anche Cusenza è importante. Ma l’esperienza dei soldati di Peppe Condello non ammette strappi del genere.

Marinello al tiro, Arcidiacono prova a opporsi (foto R. Quartarone)
Marinello al tiro, Arcidiacono prova a opporsi (foto R. Quartarone)

Si passa al 14-14, poi il 2+1 del solito Vazzana e i ritmi altissimi imposti da Antonio Fazio fanno affannare i granata. La difesa a uomo è asfissiante, la zona con cui risponde Foti si fa bucare troppo spesso in contropiede. Due consecutivi fruttano il 22-29, il coach acese si busca un tecnico e deve pensarci Arcidiacono con una tripla a riaccendere la luce. Il contropiede di Domínguez manda le squadre negli spogliatoi sul -7.

Roberto Marinello intanto s’accende, Costa d’Orlando sembra chiudere la pratica già nel terzo periodo. La tripla del play campano frutta un 31-43 pesante perché non c’è reazione da parte di Acireale. Maric è inguardabile e il solo a tirare avanti la baracca è Marzo. Sfruttando il nervosismo di Condello e Fazio (un fallo tecnico a testa), è lui che riporta i suoi sul -3 e stimola la rimonta, un suo 2/2 dalla lunetta a 4’30”. A 2’30” ci pensa l’altro motivato Riccardo Arcidiacono a fissare il 63-62.

Domínguez ristabilisce il vantaggio nebroideo, poco dopo la sentenza da tre di Vazzana si infrange sul ferro e la speranza si riaccende. Arcidiacono rifila uno stoppone a Fazio, Maric avrebbe i liberi del controsorpasso ma li sbaglia, anzi commette l’antisportivo che, dopo lo 0/2 di Domínguez dalla lunetta, porta Sgrò a tagliare la difesa e segnare. Dopo una serie di falli, si giunge con il punteggio 65-68 sul tabellone. Fallo di Marinello su Maric, il croato fa 1/2, la palla finisce a Lo Faro. Sarebbero i due punti per il supplementare, ma la palla è sputata dal ferro. Costa d’Orlando, comunque, non ha rubato nulla.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

SERIE C GIRONE I 4° giornata

Peppino Cocuzza – Centro Convenienza-Vis Reggio Calabria 66-91
New Team 2000 Crotone-Kama Italia Aretusa 82-75
Basket Ragusa-Zannella Basket Cefalu’ 70-84
F.P. Sport Messina-Nertos Cosenza 67-85
Sport è Cultura Patti-Green Basket Palermo 75-80
Polisportiva Basket Acireale-Irritec Costa d’Orlando 66-68

Classifica: Vis Reggio Calabria 8,Zannella Basket Cefalu’ 8,Nertos Cosenza 8,Irritec Costa d’Orlando 6,Green Basket Palermo 4,F.P. Sport Messina 4,New Team 2000 Crotone 2,Kama Italia Aretusa 2,Sport è Cultura Patti 2,Amendolia Assicurazioni Milazzo 2,Polisportiva Basket Acireale 2,Basket Ragusa 0,Peppino Cocuzza – Centro Convenienza 0

Prossimo turno: Irritec Costa d’Orlando-F.P. Sport Messina,Vis Reggio Calabria-Polisportiva Basket Acireale,Kama Italia Aretusa-Amendolia Assicurazioni Milazzo,Zannella Basket Cefalu’-New Team 2000 Crotone,Sport è Cultura Patti-Basket Ragusa,Green Basket Palermo-Nertos Cosenza

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*