Acireale scippato dell’overtime a Reggio

L’ultima azione decisiva: fallo o non fallo su Marzo?… Sugli scudi Cusenza… I salvatori della patria reggini… Nell’ultimo quarto granata anche sopra di cinque…

CAMPIONATO SERIE C NAZIONALE GIRONE   I

VIS REGGIO CALABRIA                      65

BASKET ACIREALE                              63

Absit iniuria verbo.Traduzione libera: sia detto senza offesa ma la gara tra la Vis Reggio ed il Basket Acireale, valida per la quinta giornata del Campionato Nazionale di Serie C girone I, è terminata in perfetta parità, 63 a 63, a due secondi dalla fine.Poi sul tabellone idealmente troviamo scritto Sig.Gazzaneo 2 – Acireale 0. 2 più 63 uguale 65 e la Vis aggiunge due punti alla sua classifica, nient’altro.

Ma partiamo dagli ultimi 22 secondi che mancano alla fine della gara.La difesa acese recupera l’ennesimo pallone ed ha la possibilità della vittoria; si fanno trascorrere i secondi poi Alberto Marzo entra in percussione in area arrivando fin sotto canestro ma la difesa “telepatica” reggina lo ferma facendolo stramazzare sul parquet.Ancora a terra, con Reggio che nel frattempo ha chiamato sospensione, si lamenta con l’arbitro per il contatto “telepatico” avuto con la difesa avversaria e senza porre indugio il Sig. Gazzaneo, forse i cinque minuti di eventuale tempo supplementare lo avrebbero fatto tornare tardi a casa, lo sanziona di un fallo tecnico che manda in lunetta a due secondi dalla fine la squadra di casa. Zampogna mette a segno il tiro libero e Tramontana anche l’altro susseguente a fallo della difesa granata.

Ecco, dunque, l’epilogo di una gara in cui, senza tema di smentita, l’unica compagine a mostrare sul campo il gioco della pallacanestro è stata quella acese, seppure con tutti i suoi limiti attuali, troppe palle perse ed un attacco ancora troppo poco fluido.Ecco perché per Acireale la partita è finita sul 63 pari,il resto è solo delusione, amarezza e rabbia.

Delusione perché Reggio ha sbattuto contro la difesa degli ospiti trovando sempre nei momenti bui i salvatori della patria in Pellegrino, soprattutto nell’ultimo quarto, in Warwick, 8 su 8 dalla lunetta, ed in Tramontana e Carnazza con le loro conclusioni pesanti.Acireale in attacco di converso ha avuto poco dai suoi, Maric troppo molle pur con 15 punti a segno con sugli scudi il solo Cusenza con 20 punti,7 su 8 dal perimetro.Il primo quarto è appannaggio locale per 22 a 16.

Acireale reagisce e sfruttando sempre la difesa come punto di forza ribalta il risultato , parziale di 10 a 18 e si va all’intervallo lungo sul 32 a 34 per gli atleti di coach Foti. Terzo quarto sempre a strappi che vede Reggio sopra di due, 50 a 48.Poi l’ultimo quarto, Acireale va avanti anche di 5 ma viene ripreso e superato.Ad un minuto dalla fine 63 a 61 ma Alberto Marzo firma il pareggio, ha la possibilità del canestro della vittoria ma finisce 63 a 63.

Adesso Acireale ha un turno di riposo ,riprenderà Domenica 16 Novembre ancora in trasferta alle ore 18.00 al Palakradina di Siracusa contro la compagine allenata da coach Bordieri. Invece l’Under 17 Eccellenza ,dopo la tonificante vittoria in trasferta contro Barcellona,si recherà Sabato 8 Novembre a Palermo per affrontare alle ore 17.00 al PalaDonBosco la Green Basket.

Vis Reggio:Zampogna 5,Grasso,Barrile,Carnazza 12,Di Dio,Pellegrino 12,Warwick 16,Tramontana 15,Viglianisi 5.All.re:D’Arrigo.Tiri Liberi:16 su 17.

Acireale:Ferrara 8, Massimino,Marzo 8, Arena 4, Arcidiacono 4, Lo Faro 1, Maric 15, Di Nicola ,Cusenza 20,Abramo 3.All.re:Foti. Tiri liberi: 8 su 14.

Parziali: 22-16; 10-18; 18 – 14;   15-15.

Arbitri: Sigg Nocera di Catanzaro e Gazzaneo di Castrovillari.

BA

SERIE C GIRONE I 5° giornata

Irritec Costa d’Orlando-F.P. Sport Messina 89-72
Vis Reggio Calabria-Polisportiva Basket Acireale 65-63
Kama Italia Aretusa-Amendolia Assicurazioni Milazzo 61-55
Zannella Basket Cefalu’-New Team 2000 Crotone 58-62
Sport è Cultura Patti-Basket Ragusa 88-85
Green Basket Palermo-Nertos Cosenza 88-81

Classifica: Vis Reggio Calabria 10,Zannella Basket Cefalu’ 8,Nertos Cosenza 8,Irritec Costa d’Orlando 8,Green Basket Palermo 6,F.P. Sport Messina 4,Kama Italia Aretusa 4,New Team 2000 Crotone 4,Sport è Cultura Patti 4,Amendolia Assicurazioni Milazzo 2,Polisportiva Basket Acireale 2,Basket Ragusa 0,Peppino Cocuzza – Centro Convenienza 0

Prossimo turno: Peppino Cocuzza – Centro Convenienza-Kama Italia Aretusa,New Team 2000 Crotone-Sport è Cultura Patti,Basket Ragusa-Green Basket Palermo,Nertos Cosenza-Irritec Costa d’Orlando,F.P. Sport Messina-Vis Reggio Calabria,Amendolia Assicurazioni Milazzo-Zannella Basket Cefalu’

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*