Gravina U17/ecc s’impone sul Leonardo

Primo periodo punto a punto: Di Mauro straripante, ottimi Duscio e Nicolosi… Drigo e Crocilla tra i palermitani brucianti in avvio… 64-58 il punteggio finale… GLI HIGHLIGHTS…

Sport Club Gravina – Leonardo da Vinci 64-58 (15-17) (20-8) (12-12) (17-21)

Gravina: Barbagallo, La Mantia 5, Di Mauro 25, Duscio 14, Garozzo 7, Nicolosi 7, Genovesi 2, Fisichella, Di Guardo 2, Chillemi 2, Costantino, Alì, all. Projetto

Leonardo da Vinci: Gueci 8, Ferretti 8, Crocilla 13, Nicosia 5, Drigo 12, Vassallo 6, Mistretta, Cucci ne, Lombardo, Cimò, Calvi 4, Giannettino 2, all. Marsala

Vincono ancora gli Under17 dello Sport Club Gravina impegnati nella seconda giornata di campionato. L’esordio fra le mura amiche contro il Leonardo da Vinci di Palermo non poteva essere dei migliori con i ragazzi di coach Projetto pronti a dimostrare che la vittoria ottenuta sette giorni prima non era frutto di un episodio fortùito. Il caso ha voluto che si confrontassero con un team mai incontrato, liberi da qualsiasi vizio mentale che potesse condizionare il rendimento dei singoli in primis e poi del gruppo in generale.

Parte bene il Leonardo da Vinci con Drigo e Crocilla che realizzano subito sette punti, costringono Costantino a spendere due falli nei primi minuti di gara che lo portano a riaccomodarsi in panchina. Duscio realizza i primi due punti per i padroni di casa ma per un lungo periodo il tabellone continua ad indicare 2-7 per gli ospiti con le due squadre che non riescono a concretizzare le opportunità create. Gueci e Di Mauro, compagni con la selezione regionale al TdR di Genova, si ritrovano da avversari ed è proprio il secondo che ritrova gli stimoli per inanellare tre canestri consecutivi riportando avanti il Gravina. La Mantia e Genovesi allungano il divario ma gli ospiti rispondono con Calvi; Gueci dalla lunetta pareggia e Drigo in chiusura di quarto realizza il canestro che porta gli ospitii in vantaggio per 15-17.

Il secondo periodo si rivela determinante per l’esito finale del match. Sotto di due il Gravina migliora la fase difensiva e Nicolosi, cha ha acquistato fiducia nei propri mezzi dopo la convincente prestazione in prima squadra contro la Vigor Santacroce, in collaborazione con Duscio e uno straripante Di Mauro infliggono un break che porta la loro squadra al riposo lungo in vantaggio di 10 punti. Il terzo quarto fila via in perfetto equilibrio, mentre nell’ultimo periodo il Leonardo da Vinci recupera grazie all’indomito Crocilla, ma il solco scavato nella parte centrale del match non è più colmabile; al suono della sirena il tabellone segna 64-58, Gravina vince e convince.

Da elogiare il fair play dimostrato da tutti gli atleti che hanno dato vita a una partita piacevole, con interessanti spunti tecnici, davanti ad oltre cento spettatori-tifosi di entrambe le società.

Giuseppe Di Mauro

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*