Acireale detta legge in casa dell’Aretusa

Primo successo esterno per i granata… Vittoria costruita in difesa… Appena 19 punti per i siracusani nella seconda metà gara… Maric, Arcidiacono, Abramo e Cusenza protagonisti…

BASKET CAMPIONATO NAZIONALE SERIE C MASCHILE

ARETUSA SIRACUSA                        53

BASKET ACIREALE                           67

Arriva la prima vittoria in trasferta per il Basket Acireale che al Palakradina di Siracusa supera il quintetto di casa col punteggio di 53 a 67. Vittoria che Acireale costruisce in difesa, una difesa determinata ed agonisticamente aggressiva che una volta trovata una certa continuità, soprattutto nel secondo e terzo quarto, ha causato grosse difficoltà agli atleti di coach Bordieri che in tal frangente hanno racimolato appena 19 punti in venti minuti. L’inizio gara è certamente di marca bianco verde con Casiraghi che mette tre canestri consecutivi, alla fine per lui 19 punti con tre triple e 4 su 4 ai liberi;squadre abbastanza contratte e si vede nel punteggio, 6 a 4 al quinto minuto;Casiraghi firma la tripla del più 5, 11 a 6 al settimo, cui rispondono subito Arcidiacono e Maric che dal perimetro firma il 14 a 13.ma Casiraghi va ancora in lunetta per il due su due ai liberi che permette ai locali di chiudere sul 16 a 13 la prima frazione di gioco. Il secondo quarto si apre con Flash Abramo che disegna un perfetto arco di parabola andando a canestro in percussione e con il sorpasso a firma Arcidiacono su rimbalzo d’attacco. Adesso Acireale tiene bene in difesa con intensità e concentrazione e Siracusa in attacco si perde.Cusenza fa il 16 a 19 ma Messina risponde subito da tre 18 a 19.Ma è sempre la difesa ospite ad essere protagonista con diversi recuperi che lanciano Maric, 26 punti, con 5 su 8 da tre, in contropiede per il 18 a 25.Ben orchestrati in campo dal capitano Marzo, solo 8 punti per lui, ma tanti falli subiti e 6 rimbalzi difensivi, Acireale vola sul più 12 all’ottavo ,18 a 30, ancora con Maric, 5 punti consecutivi.Agosta cerca di scuotere la compagine di casa ingaggiando duelli a suon di spallate con i suoi alter ego ospiti ma sprecando troppo dalla lunetta, 4 su 9 per lui.Il tempo si chiude con il botta e risposta a suon di triple tra Casiraghi e Maric e si va all’intervallo lungo con Acireale sopra di 9, 26 a 35, mentre l’ultimo tentativo di Vitale si spegne sul ferro. Nel terzo tempino continua ancora la prova positiva degli atleti di coach Foti che pian piano aumentano il divario nel punteggio.Arcidiacono seppur impreciso in attacco lotta ai rimbalzi, 5 in difesa e colleziona 5 recuperi;Abramo nei suoi scatti da velocista risulta imprendibile e Cusenza oltre ai rimbalzi, sette, sigla ancora la tripla del più 12, 28 a 40 al quinto ed Acireale alfine se ne va.Solo 9 punti in questo quarto per Siracusa, che si chiude sul punteggio di 35 a 48.La musica non cambia anche negli ultimi dieci minuti, anzi Acireale sfiora i 20 punti di vantaggio per poi controllare la gara e condurla in porto fino alla vittoria finale.Il prossimo turno vedrà i granata ricevere al Palacus di Catania ,Domenica 23 Novembre alle ore 18.00 il Cefalù mentre l’Under 17 Eccellenza sarà impegnata in mattinata a Palermo contro il B.C. Palermo.

Siracusa: Vitale 2, Bonaiuto 7, Messina 10, Bellofiore, Carbone 1,Casiraghi 19,Alescio 2,Grasso,Agosta 12,Agliano’.All.re:Bordieri.Ass.te:Anastasi.Tiri liberi: 14 su 21.Tiri da tre punti:Messina 1,Bonaiuto 1,Casiraghi 3.

Acireale: Marzo 8.Di Nicola, Maric 26,Cusenza 11,Ferrara 2,Arcidiacono 6, Arena 2,Patane’ 1,Greco,Abramo 2.All.re:Foti.Asste: Zagame.Tiri da tre punti: Maric 5,Cusenza 1,Abramo 1.Tiri liberi: 6 su 13.

 

Parziali:     16 a 13.         10 a 22;   9 a 13;       18 a 19;

Arbitri:Sigg. Ferraro e Massari di Ragusa.

BA

 

SERIE C GIRONE I 7° giornata
Basket Ragusa-New Team 2000 Crotone 84-68
Vis Reggio Calabria-Nertos Cosenza 86-75
Zannella Basket Cefalu’-Peppino Cocuzza – Centro Convenienza 79-53
Kama Italia Aretusa-Polisportiva Basket Acireale 53-67
Sport è Cultura Patti-Amendolia Assicurazioni Milazzo 82-75
Green Basket Palermo-Irritec Costa d’Orlando 76-94
Classifica: Vis Reggio Calabria 14,Irritec Costa d’Orlando 12,Zannella Basket Cefalu’ 12,Nertos Cosenza 8,Green Basket Palermo 8,Kama Italia Aretusa 6,Sport è Cultura Patti 8,New Team 2000 Crotone 4,F.P. Sport Messina 4,Polisportiva Basket Acireale 4,Amendolia Assicurazioni Milazzo 2,Basket Ragusa 2,Peppino Cocuzza – Centro Convenienza 0
Prossimo turno: Peppino Cocuzza – Centro Convenienza-Sport è Cultura Patti,New Team 2000 Crotone-Green Basket Palermo,Irritec Costa d’Orlando-Vis Reggio Calabria,Polisportiva Basket Acireale-Zannella Basket Cefalu’,F.P. Sport Messina-Kama Italia Aretusa,Amendolia Assicurazioni Milazzo-Basket Ragusa

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.