Spinella: «Fiumefreddo giocherà per divertirsi»

Nomi altisonanti nel girone etneo-siracusano di Promozione… Il presidente della Libertas: «Non pretendiamo nulla dal campionato»… Paternò e Tremestieri con giocatori di C2 e D, tornano Battiati, Scordia e Belpasso…

Quanti nomi altisonanti nel girone etneo-siracusano di Promozione! Venerdì sera, con Olimpia Battiati-Libertas Fiumfreddo, comincia uno dei tornei più promettenti degli ultimi anni, sulla carta. Tanti giocatori provenienti dalle serie superiori, società storiche e nuovi volti si giocheranno l’accesso alla Serie D, ma le modalità non sono ancora state rese note dalla Federazione.

La finalista dei play-off dell’ultima stagione è la Libertas Fiumefreddo, che di recente ha compiuto 25 anni. «L’anno scorso non puntavamo a tanto – spiega il presidente Giovanni Spinella –, abbiamo basato tutto sul gruppo. Quest’anno non pretendiamo nulla, vogliamo solo divertirci e giocare alla pari con tutti. Abbiamo perso qualche elemento, mentre si sono aggiunti William, Pulvirenti, Pappalepore e Annino».

Il campionato continua a essere di “promozione” del basket: «So che il torneo è diverso – prosegue Spinella –, ci sono squadre con diversi nomi pesanti, ma non sono i nomi che fanno la squadra». Il BC Paternò di Andrea Lo Faro conserva molti elementi che hanno giocato in C1 e C2 fino allo scorso anno, ma anche il Tremestieri di Carmelo Gullotti ha uno zoccolo duro di amici ex di C2 e D; Battiati, Scordia e Belpasso tornano invece dopo qualche anno di attività solo giovanile.

«A Fiumefreddo – riprende Spinella – abbiamo iniziato da un anno un progetto di sei-sette anni per creare la base. Quest’anno faremo l’Under-14 insieme allo Jonia Basket e quando avremo un settore giovanile ben strutturato potremo anche puntare più in alto con la prima squadra. Non vogliamo buttare soldi degli sponsor, faremo la D quando conteremo su giocatori che abbiamo cresciuto in casa».

La 1. giornata. Girone CT/SR: Olimpia Battiati-Fiumefreddo, Paternò-Belpasso, Tremestieri-Scordia, Augusta-Adrano B, Giarre-EuroVirtus Battiati. Girone AG/PA: Orizzonte Pa-Splash Castellammare, Erice-Bagheria, Ares Ribera-Campobello di Mazara, GM Palermo-Eagles Pa.

Roberto Quartarone (da La Sicilia, p. 20)

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*