Un derby imperdibile: alle 18 Rainbow-Lazùr

Di Piazza: «Tensione alta, loro sono più esperte, noi siamo bene attrezzate»… Aleo: «Loro sono favorite, noi siamo coesi e completi nei reparti»…

Torna la stracittadina femminile più sentita: oggi alle 18 al PalaGalermo la Rainbow e la Lazùr rinnoveranno una sfida diventata una classica negli ultimi anni e che ora varrà la vetta della classifica. Le due etnee sono infatti capilista nel Girone L di Serie C, a sei punti insieme a Castellammare, e dunque chi vincerà farà un bel balzo in avanti nella corsa per le due posizioni che danno accesso agli spareggi per l’A2.

La copertina di Basket Catanese dell’ultimo derby in Serie B

«Una partita determinante – spiega il tecnico della Rainbow, Gabriella Di Piazzain cui la tensione sarà altissima e bisognerà gestirla al meglio, saperla canalizzare e trasformare in trance agonistica. Noi ci prepariamo continuando ad avere una nostra identità considerando l’avversario e apportando qualche piccolo adeguamento per contenere le loro bocche di fuoco; Marija Eric tra tutte, anche se non sarà l’unica alla quale faremo attenzione perché la sua forza, essendo abbastanza rapida, determina una apertura di spazi per tutte le altre. Noi siamo attrezzate, loro sono una squadra con giocatrici più esperte. L’esperienza fa tanto, ma in questi casi chi ha la faccia un po’ più tosta ha la meglio…»

Ileana Aleo e Silvia Gambino durante il derby nel 2010-’11

«Finora ho visto una grande coesione – risponde il dirigente della Lazùr, Antonio Aleo -, completezza nei reparti. La campagna acquisti ha portato i suoi frutti. All’inizio eravamo indicati come la squadra vincitrice del girone di Serie C, ma alla fine le cugine della Rainbow si sono attrezzate e completate nei reparti. Sarà una partita combattuta, loro sono le favorite a vincere l’incontro e il girone, visto che si sono completate con Ferretti e Seino. Sotto canestro sono buone, le ragazzine poi sono interessanti. Già due settimane fa il pubblico è stato numeroso, al PalaGalermo ha il suo pubblico. Il livello delle giocatrici è alto e qualche addetto dei lavori sarà invogliato a venire».

La Rainbow ha vinto le ultime sette sfide di fila, ma gli incroci tra le due etnee partono dalla stagione 2002-2003, quando in Serie C la Lazùr fece il primo salto verso la B. Nel 2007-’08 la Rainbow B e la Lazùr B si incontrarono in Serie C: furono due vittorie per le bianco-rossazzurre, una per le biancazzurre (poi diventate fucsiablù). Dopo la sinergia durata solo la stagione 2009-’10, in Serie B2 la Rainbow vinse sette volte: 61-62, 63-58 nel 2010-’11, 57-40 e 55-58 nel 2012-’13, 70-42, 55-64 e 49-62 nel 2013-’14.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*