Pol. Alfa Catania, i play off nel mirino

Dopo la vittoria di sabato contro l’Aci Bonaccorsi, aumentano le quotazioni della squadra etnea in vetta nel girone orientale di Serie D (insieme al Basket School)…

Da tre anni fa attività senior e da tre anni staziona nelle prime posizioni di classifica. La Polisportiva Alfa Catania sabato scorso ha vinto contro l’Aci Bonaccorsi il secondo scontro diretto per la vetta del girone orientale di Serie D, che condivide con il Basket School Messina, e affronterà la fase discendente del campionato con grandi possibilità di accedere a uno dei due posti per gli spareggi per la prossima Serie C.

«Siamo sulla retta via! – afferma il dirigente Carmelo Carbone, con al fianco l’altro responsabile Mario Litrico – Abbiamo ribaltato la differenza canestri contro l’Aci Bonaccorsi e contro il Basket School abbiamo giocato anche meglio».

Alla buona intelaiatura iniziale (Saccà, Pennisi e Licciardello sul perimetro, Marino e Valenti sono canestro), si sono aggiunti tre elementi di serie superiore: «Catotti – prosegue Carbone – veniva da un lungo periodo d’inattività, ma riempie il campo. Si sono inseriti anche Vetrano e Gambino, ma speriamo di migliorare ancora se dovessimo arrivare ai play-off. Gela e Canicattì sarebbero avversari difficili, hanno grandi nomi che fanno la differenza in D».
Alle spalle dei senior c’è una nidiata di U-19 che si sta ritagliando spazio. «In campionato siamo secondi, abbiamo perso solo una partita. Sono ragazzi che cresceranno e che continueremo a inserire, come già l’ottimo coach Di Masi sta facendo in prima squadra. Se sarà confermata la riforma dei campionato giovanili, potranno proseguire con l’U-20».

La società di Nico Torrisi è all’interno di una rete di sinergie con le società dei dintorni. «Siamo in ottimi rapporti con il CUS e l’AciBasket – afferma Carbone – lavoriamo bene con loro. Abbiamo mandato a maturare con i primi Giuseppe Tringali, un Under-14 dalle ottime prospettive, anche se nessuno è passato con la maglia dell’Alfa».
«Per il futuro – chiude l’esperto dirigente – se arriva la promozione sul campo faremo la Serie C: non potremmo togliere la gioia ai ragazzi, che non avrebbero bisogno di grossi innesti vista l’ottima squadra attuale».

Roberto Quartarone
da La Sicilia, p. 18

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*