Secondo successo di fila per Acireale

Ancora al PalaCus, primo tempo punto a punto… Maric è lucido, la tripla “A” decisiva dopo l’intervallo lungo… La classe di Li Vecchi emerge fino in fondo…

2015-031_acirealemilazzoAcireale-Milazzo 79-71
Parziali:
14-13, 29-32 (15-19); 58-47 (29-15), 79-71 (21-24).
PalaCus di Catania, 20 dicembre, 20:30
Pol. Basket Acireale: Marzo 10, Arena 8, Maric 17, Pulvirenti 2, Ferrara 6, Patanè 6, Arcidiacono 11, Cusenza 2, Massimino, Abramo 17. All.: Foti. Vice: Zagame.
Il Minibasket Milazzo: Sofia 8, Cassisi 6, Barbera, Coppolino, Rath 15, Rahman 11, Scozzaro 7, Italiano 9, Amato, Li Vecchi 15. All.: Fiasconaro.
Arbitri: Perrone e Noto. Udc: D. Cosentino, C. Cosentino e Russo.

Daniel Arena (foto R. Quartarone)
Daniel Arena (foto R. Quartarone)

Acireale inanella la seconda vittoria di fila contro Milazzo: l’equilibrio ha regnato sovrano fino al ritorno dagli spogliatoi, quando i granata hanno ripreso a giocare con un piglio diverso e hanno surclassato i rosablù. I mamertini scendono al PalaCus per interrompere le tre sconfitte di fila, Fiasconaro si affida al furetto Rath e all’imponente Rahman, ma riceve molto di più dall’eterno Ago Li Vecchi, 44 anni di classe pura e ancora tanto da dire in campo.

Davanti a un trio del genere, Foti non può far altro che schierare i suoi ragazzini terribili. La sorpresa è Andrea Patanè titolare (bene l’esterno del ’95), ma i protagonisti vengono dalla panchina e hanno il nome di Arcidiacono, Arena e Abramo. La tripla “A”, nel momento decisivo, si carica la squadra sulle spalle (mentre l’altra “A”, Alberto Marzo, deve sedere in panchina a causa dei falli) e fa dimenticare la differenza d’età in campo.

Maric in avvio è il più lucido e timbra la prima tripla, impattata da Scozzaro. Si va avanti a botte e risposte: Ferrara e Patanè replicano al reggino e a Sofia, poi i milazzesi provano ad allungare schierando insieme Rahman e Li Vecchi: 212 cm il primo, 205 il secondo, non fanno paura a Cusenza, Ferrara e Arcidiacono. Quest’ultimo rifila una stoppata e segna in faccia al 27enne uscito da New Mexico, malgrado i 15 cm buoni di mismatch. Non basta: Italiano allunga fino al 21-26 ospite.

Rahman e Arcidiacono (foto R. Quartarone)
Rahman e Arcidiacono (foto R. Quartarone)

La svolta parte da tre giochi da tre punti di Marzo, Abramo e Arena, inframmezzati dalla tripla di Maric: la difesa a uomo e l’infortunio a Cassisi tarpano le ali mamertine e la tripla di Arcidiacono suggella un parzialino da 14-0. Abramo si lancia dritto per dritto contro Li Vecchi, Arena si esibisce come assistman per Cusenza e quando l’ex pivot azzurro tenta l’ultima riscossa (due tiri dall’arco per il 68-67) ci pensano Maric e Arcidiacono a chiudere i conti. Alla fine spazio pure per gli U-17 Massimino e Pulvirenti.

Roberto Quartarone
La Sicilia, p. 48

Peppino Cocuzza – Centro Convenienza-Green Basket Palermo 78-73
Vis Reggio Calabria-Zannella Basket Cefalu’ 71-68
Irritec Costa d’Orlando-Sport è Cultura Patti 75-81
Nertos Cosenza-Basket Club Ragusa 79-85
F.P. Sport Messina-New Team 2000 Crotone 82-75
Polisportiva Basket Acireale-Amendolia Assicurazioni Milazzo 79-71

Classifica: Zannella Basket Cefalu’ 20,Vis Reggio Calabria 18,Irritec Costa d’Orlando 16,Green Basket Palermo 14,Sport è Cultura Patti 14,Polisportiva Basket Acireale 8,Kama Italia Aretusa 10,New Team 2000 Crotone 8,Nertos Cosenza 8,Peppino Cocuzza – Centro Convenienza 8,Amendolia Assicurazioni Milazzo 6,F.P. Sport Messina 6,Basket Club Ragusa 6

Prossimo turno: Peppino Cocuzza – Centro Convenienza-Polisportiva Basket Acireale,New Team 2000 Crotone-Nertos Cosenza,Basket Club Ragusa-Irritec Costa d’Orlando,Green Basket Palermo-Kama Italia Aretusa,Sport è Cultura Patti-Vis Reggio Calabria,Amendolia Assicurazioni Milazzo-F.P. Sport Messina

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*