Memorial “Arturo Volcan”: festa di sport

Al Leonardo da Vinci protagoniste le squadre Aquilotti e Gazzelle di Olimpia Battiati, Polisportiva Alfa, Pgs Trinacria Acireale e Acicatena…

2016-033_MemorialVolcan

I minicestisti prima del memorial (foto G. Gumina)
I minicestisti prima del memorial (foto G. Gumina)

Una mattinata di sport. Di basket e di sano divertimento. Tutti in campo per ricordare Arturo Volcan, indimenticato istruttore di minibasket scomparso nel 2007. Il Memorial “Arturo Volcan” anche quest’anno ha fatto centro. La kermesse, giunta alla VIII edizione, è stata organizzata dalla Polisportiva Basket Acireale diretta dal presidente Paolo Panebianco. L’evento cestistico si è svolto nella palestra dell’Istituto Leonardo Da Vinci per l’indisponibilità del palazzetto acese, danneggiato dalla tromba d’aria del novembre 2014. Impianto sportivo intitolato proprio alla memoria di Arturo Volcan. Il quadrangolare di minibasket ha trovato, quindi, ospitalità nella struttura catanese, dove tra l’altro il Basket Acireale disputa le gare casalinghe del campionato di serie D grazie alla stretta sinergia instaurata con la Polisportiva Alfa del presidente Nico Torrisi.

Il salto a due di Aci Catena-Olimpia Battiati (foto G. Gumina)
Il salto a due di Aci Catena-Olimpia Battiati (foto G. Gumina)

Davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta, si sono sfidate le squadre Aquilotti e Gazzelle (baby cestisti classe 2005 e 2006) di Olimpia Battiati, Polisportiva Alfa, Pgs Trinacria Acireale e Basket Acicatena. Successo finale per l’Olimpia Battiati guidata da Mattia Viola. I biancorossi hanno piegato, in finale, i padroni di casa dell’Alfa, guidati in panchina dal direttore sportivo Carmelo Carbone. Terzo posto per la Pgs Trinacria, club nel quale Arturo Volcan ha svolto la sua attività di istruttore. Gli acesi, con al timone Luigi Gumina, hanno superato nella finalina l’Acicatena Basket dei coach Gianluca Pistarà, Gigi Sgroi e Carmelo Grasso.

Alla fine una grande festa con tutte le quattro squadre partecipanti ed un omaggio per ogni piccolo giocatore. Emozionata e commossa Emanuela Volcan, la sorella di Arturo, ha affermato: «Ringrazio per questa splendida giornata di sport la Polisportiva Basket Acireale, che ha promosso l’evento, e la Polisportiva Alfa che ci ha ospitati al Leonardo Da Vinci. Ogni anno, con questo Memorial, vogliamo mantenere vivo il ricordo di Arturo e tramandare ai piccoli atleti i valori che lui ci ha lasciato. Per Arturo lo sport è sempre stato aggregazione, socializzazione, incontro, crescita. In ogni edizione del memorial rinnoviamo il suo ricordo e i suoi valori». Al quadrangolare è intervenuto anche l’assessore allo Sport del Comune di Acireale, Giuseppe Sardo, che ha assicurato che, entro aprile-maggio, il PalaVolcan sarà finalmente riaperto e fruibile alla città di Acireale.

Il salto a due di Alfa-Trinacria (foto G. Gumina)
Il salto a due di Alfa-Trinacria (foto G. Gumina)

Il presidente della Polisportiva Alfa, Nico Torrisi, ha salutato calorosamente i piccoli partecipanti: «Sono davvero contento di ospitare questa prestigiosa kermesse di minibasket. Chiudiamo l’anno con una bellissima giornata di sport e mi auguro che in futuro ne possiamo ospitare molte altre».

Ha chiuso la manifestazione Carmelo Carbone, vice presidente del Comitato provinciale di Catania della FIP, ringraziando tutti gli istruttori e gli atleti dei centri di minibasket intervenuti, nonché il caloroso pubblico che ha assistito con partecipazione alle partite disputate nel ricordo di Arturo.

Addetto stampa
Polisportiva Alfa Catania
Umberto Pioletti

La photogallery di Liliana Santonocito su Facebook
La photogallery di Umberto Pioletti su Facebook

Vedi anche:
Edizioni precedenti: mag. 2010 – dic. 2010 – 2011 – 2014.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*